Sommario
Cosa si può produrre dalla biomassa secca?
I rifiuti organici domestici, i concimi di fattoria e il legno inutilizzato costituiscono tutti una preziosa risorsa: la biomassa in cui si cela energia e da cui è possibile ricavare elettricità, calore e combustibili.
Che cosa si brucia nella caldaia?
segatura: derivante da scarti industriali; tronchetti di legno: costituiti da residui di legno pressati; legna a pezzi (ciocchi): porzioni di tronco e di provenienza boschiva.
Quali sono gli impieghi delle biomasse?
La convenienza varia in base agli utilizzi. Il più efficiente uso energetico delle biomasse è stato riscontrato per il riscaldamento, la produzione di energia elettrica e i bio-carburanti di nuova generazione. Molto meno per quelli di prima, quali l’etanolo prodotto dal grano.
Come è stata definita la biomassa?
Zenkevich e prima di lui Demoll hanno definito biomassa quella massa che tutti gli organismi viventi di una particolare area possiedono insieme. Ecco la prima definizione del concetto di biomassa ecologica, che è ancora usato. Zenkevich influenzò la prima pubblicazione scientifica in cui compare per prima volta nel titolo la parola biomassa.
Quali sono le biomasse?
A seconda della loro origine le biomasse si possono distinguere in: Fitomassa: la biomassa proviene da piante. Zoomassa: la biomassa proviene da animali. Biomassa microbica: la biomassa proviene da microrganismi.
Come si usano le biomasse come combustibile per i riscaldamenti?
Dall’inizio del secolo l’utilizzo delle biomasse come combustibile per i riscaldamenti ha avuto un notevole incremento in Europa e in Cina, principalmente grazie al pellet. Nel 2010 in Europa si stima che siano state consumate 10 milioni di tonnellate di pellet che nel 2020 queste raddoppieranno diventando più di 23.
Come funziona la caldaia a biomassa?
La caldaia a biomassa funziona in modo molto simile rispetto alla caldaia tradizionale a gas; il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria per la casa è fornita dalla combustione della biomassa. Il combustibile produce per combustione il calore che viene poi utilizzato per riscaldare l’acqua.