Sommario
Cosa si può sentire all’inguine destro?
L’ingrossamento di un linfonodo nella zona dell’inguine a causa di un’infezione provoca un dolore forte in questa zona. Alla palpazione si sente una pallina gonfia. 11) Appendicite. L’infiammazione dell’appendice causa dolore all’inguine destro in alto, ma all’inizio si può sentire fastidio anche a sinistra.
Che cosa è l’inguine?
Definizione. L’inguine è la regione anatomica che coincide con la piega di flessione fra la coscia e l’addome. Il dolore riferito alla regione inguinale è solitamente conseguenza di una sofferenza dell’anca (coxalgia da artrosi, artrite, traumi o fratture) o di una tendinopatia inserzionale .
Come si manifesta il dolore all’inguine?
Il dolore all’inguine, come tutti i dolori al basso ventre, può essere acuto o cronico. Può fare la sua comparsa nel corso della notte oppure si può manifestare non appena ti svegli. In altri casi è costantemente presente lungo tutto il corso della giornata.
Quali sono le cause di dolore all’inguine nelle donne?
Alcune delle cause più probabili di dolore all’inguine nelle donne sono: Sindrome premestruale (pochi giorni prima del ciclo e dopo l’ovulazione), Infezioni delle vie urinarie e herpes genitale (può essere anche una malattia maschile), Infezione dell’intestino crasso, Disturbi pelvici, Malattia infiammatoria pelvica (PID),
Quali disturbi si manifestano con dolore all’inguine?
Tra i disturbi che si manifestano con dolore all’inguine rientrano anche la frattura dell’anca, l’osteocondrosi del femore, la sindrome del piriforme e la compressione (o lesione) delle radici nervose in sede lombare. Disturbi a carico di organi interni presenti nella regione stessa o in aree limitrofe
Il dolore all’inguine può essere presente quando si cammina, oppure solo quando si svolge una determinata attività sportiva, oppure solo quando si fanno certi movimenti. Anche se il dolore sfugge spessissimo alle regole per “inquadrarlo”, la manifestazione dipende dalla struttura più coinvolta. Dolore da problema all’anca
Cosa si può avvertire a livello dell’inguine?
Anche le vene varicose si possono avvertire al tatto come un rigonfiamento molle. In genere, la cute presenta una sfumatura bluastra ed il gonfiore si accentua dopo aver trascorso molto tempo in piedi. Il gonfiore a livello dell’inguine può indicare anche la presenza di una ciste, un lipoma o un ascesso dei tessuti molli.
Come si manifesta una massa nell’inguine?
Inoltre, si riscontra in caso di strappo muscolare, orchite, epididimite, idrocele, varicocele e spermatocele. Talvolta, una massa nell’inguine è un sintomo di una malattia grave o pericolosa per la vita, come la torsione testicolare o un tumore.