Sommario
Cosa si può trasportare con ADR base?
Il “Patentino” ADR serve per poter guidare veicoli che trasportano merci pericolose (benzina, acidi, esplosivi, ecc…). Esistono diversi tipi di “patentino” ADR. Il primo tipo è il BASE. Se si consegue solo il base è possibile guidare veicoli che portano merci pericolose in colli ovvero casse, fusti, bombole…
Cosa riguardano le prescrizioni generali dell ADR?
L’ADR regolamenta il trasporto di merci pericolose su strada dettando: – prescrizioni supplementari relative al trasporto di singole classi o di materie particolari. In linea generale, fatte salve alcune eccezioni, è vietato il trasporto di merci pericolose con veicoli eccezionali o in condizioni di eccezionalità.
Come si prende la patente ADR?
Per ottenere il certificato ADR, valido per gli accordi internazionali per il trasporto internazionale di merci pericolose, è necessario sostenere un apposito esame teorico e frequentare un corso di qualificazione. L’esame a quiz prevede quattro abilitazioni: base, cisterna, esplosivi, e radioattivi.
Quanto dura il patentino ADR?
Il patentino ADR è un certificato di formazione professionale (CFP), con validità quinquennale. È obbligatorio per i conducenti di veicoli che effettuano trasporti di merce pericolosa, sia nazionali che internazionali. Viene rilasciato dopo aver seguito corsi di formazione e dopo aver superato alcuni test scritti.
Cosa sono le classi di pericolo dell ADR?
La classificazione ADR/RID/ADN è una classificazione di materie e oggetti da considerare pericolosi ai fini del trasporto stradale e/o ferroviario e/o per navigazione interna e serve ad individuare le merci pericolose escluse ed ammesse al trasporto a determinate condizioni.
Quali sono le merci pericolose ADR?
Le merci pericolose sono considerate merci che possono danneggiare l’ambiente e/o avere effetti sulla salute delle persone. Per la loro natura, hanno bisogno di essere maneggiate in condizioni particolari, che variano in base al tipo di merce trasportata.
Quando è necessaria ADR?
E’ obbligatorio avere un Consulente ADR? Tale figura è obbligatoria per tutte le aziende che svolgono attività di spedizione, trasporto, imballaggio, carico e riempimento di merci o rifiuti pericolosi.