Cosa si può trovare con il Pap test?
Il Pap test (test di Papanicolaou, dal cognome del medico che lo ha inventato) e il test per il Papilloma virus (HPV-DNA test) sono due esami di screening, che si effettuano cioè anche in donne sane senza alcun segno di possibile malattia.
Che differenza c’è tra Pap test e HPV test?
Il test HPV ha una sensibilità maggiore rispetto al Pap test, ossia è più efficace nel predire la possibilità di sviluppo di lesioni che potrebbero evolversi in tumori, ma meno specifico, vale a dire che identifica anche infezioni che potrebbero regredire spontaneamente.
Quando eseguire HPV test?
L’esame può essere integrativo del Pap Test, che, nella popolazione sana, va effettuato ogni 3 anni. L’HPV Dna Test è un esame di screening che si esegue a partire dai 30 anni di età; se negativo, si effettua ogni 5 anni.
Come viene eseguito il test HPV?
Per effettuare il test, si preleva un campione di cellule dal collo dell’utero esattamente allo stesso modo che per il pap test. Il campione viene quindi immerso in un liquido per essere poi trasportato al laboratorio dove verrà analizzato.
Quanto dura la preparazione del Pap test?
L’esecuzione del pap test dura una 5 minuti circa. Preparazione Per un’accurata preparazione al pap test, nei 3-5 giorni precedenti, occorre evitare l’utilizzo di anticoncezionali locali, ovuli, creme, gel, deodoranti intimi, schiume e lavande vaginali di ogni tipo, perché potrebbero eliminare o occultare cellule anormali
Cosa significa Un pap test positivo?
pap test positivo: le cellule epiteliali prelevate durante l’esame evidenziano delle anomalie, tuttavia, un esito del pap test”positivo” non significa automaticamente la presenza di una lesione, né la necessità di un intervento chirurgico: richiede, invece, l’approfondimento diagnostico con indagini di secondo livello.
Come può essere eseguito il Pap test Vergine?
Il pap test da vergine può essere eseguito senza ledere l’imene: il medico o l’ostetrica, opportunamente e preventivamente informati, adotteranno una tecnica più delicata, consistente in uno speculum apposito per le donne che non hanno mai avuto rapporti sessuali e una grande attenzione da parte del professionista.