Sommario
Cosa si può usare senza sostantivo?
A differenza dell’articolo determinativo, quello indeterminativo si può usare senza sostantivo, ma in tal caso ha funzione di pronome: Ne abbiamo visto uno. Anche nelle combinazioni gli uni e gli altri, le une e le altre, uni e une sono pronomi.
Quali sono le forme dell’articolo determinativo?
L’articolo determinativo ha due forme per il singolare maschile (il, lo) e due per il plurale maschile (i, gli); una forma per il femminile singolare (la) e una per il femminile plurale (le). L’articolo determinativo, dunque, si declina secondo il genere e secondo il numero .
Qual è l’articolo della grammatica italiana?
GUIDA GRAMMATICA ITALIANA. L’ ARTICOLO. L’articolo è la particella grammaticale che si premette al nome o a parti del discorso sostantivate, precisando se si tratta di un essere o di un oggetto individuato (articolo determinativo) o di un essere o di un oggetto non individuato (articolo indeterminativo).
Quali sono gli articoli determinativi per i sostantivi singolari?
Gli articoli determinativi usati per i sostantivi singolari sono il, lo e la: 1) Lo viene utilizzato per i sostantivi maschili singolari che iniziano con: s + consonante ( lo spaventapasseri, lo storno, lo scherzo)
Qual è l’articolo determinativo in italiano?
L’articolo determinativo in italiano ( il , lo , la , i , gli , le ) In questa lezione parleremo degli articoli determinativi, che vengono usati quando il sostantivo a cui si riferiscono è qualcosa di conosciuto e ben individuato all’interno di un insieme. Vediamo assieme quanti articoli determinativi esistono.
Quando si usa l’articolo determinativo The?
L’articolo determinativo The: quando si usa e quando si omette, con esempi per ogni tipo di uso e omissione. L’articolo determinativo The corrisponde agli articoli italiani il, lo, la, i, gli, le. A differenza dell’italiano, l’articolo determinativo The è invariabile per genere (maschile e femminile) e per numero (singolare e plurale).