Sommario
Cosa si può vedere da un emocromo?
L’emocromo (o esame emocromocitometrico), tra gli esami di laboratorio in ematologia, va ad indagare elementi del sangue periferico, quali la conta e il dimensionamento dei globuli rossi e delle piastrine, la concentrazione di emoglobina e la conta differenziale dei leucociti.
Quali sono i valori normali dell’emocromo?
I valori normali per l’uomo adulto variano tra i 13,5 e i 18 g/dl (g/dl = grammi di emoglobina su decilitro di sangue); nella donna tra i 12 ed i 16 g/dl.
A cosa serve l’esame emocromocitometrico?
L’emocromo è tra le analisi del sangue più prescritte dai medici, perché con i suoi valori permette di monitorare lo stato generale di salute di una persona e nel caso di valori anomali è possibile diagnosticare condizioni come: carenza di piastrine, presenza di infezioni, differenti forme di leucemia, anemia o …
Quando i valori dei globuli bianchi sono preoccupanti?
Quando preoccuparsi dei valori dei globuli bianchi? Si parla di leucocitosi quando la concentrazione di globuli bianchi nel sangue supera il valore di 10.500 unità per µl. L’elevato numero di globuli bianchi può indicare che il nostro organismo si trova di fronte a: Un virus.
Come avviene la diagnosi di neutropenia?
La diagnosi di neutropenia avviene analizzando un campione di sangue e un campione di midollo osseo, qualora la causa non sia evidente. Il trattamento dipende dalla causa e dalla gravità della malattia e può prevedere l’uso di farmaci per stimolare la produzione di neutrofili da parte dell’organismo.
Quando si verifica la neutropenia transitoria?
La neutropenia che si verifica in associazione alle comuni malattie virali dell’infanzia si sviluppa durante i primi 1-2 die di malattia e può persistere per 3-8 die. La neutropenia transitoria può anche essere causata dallo spostamento dei neutrofili dal compartimento circolante a quello marginale, indotto da virus o endotossine.
Qual è la gravità della neutropenia?
La gravità della neutropenia è correlata direttamente al rischio relativo di infezione e viene classificata come segue: Lieve (da 1000 a 1500/ μ L) Moderata (da 500 a 1000/ μ L) Grave ( < 500/ μ L)
Cosa è neutropenia congenita?
Neutropenia congenita: comprende vari disordini ematologici presenti fin dalla nascita, essenzialmente dovuti a difetti a carico delle cellule staminali e che possono manifestarsi con una granulocitopenia costante (es. neutropenia congenita severa) o ciclica. La neutropenia congenita severa (o sindrome di Kostmann) è una malattia genetica