Sommario
Cosa si ricava dal sughero?
Il sughero è un materiale nobile, che si ricava dalla corteccia delle quercia da sughero. La polpa, ovvero la parte più pregiata, viene destinata alla realizzazione di tappi per vino. Con falca si intende la corteccia ricavata dai rami minori della pianta, ottenuta in fase di potatura.
Come si chiama la pianta che produce il sughero?
sùghera sùghera (o sughero) Pianta sempreverde della famiglia Fagacee (Quercus suber), detta anche quercia da sughero. Il suo areale si estende nel Mediterraneo centroccid., e in Italia è localizzata soprattutto in Sardegna. È pianta longeva (può superare i 300 anni), alta fin oltre 20 m, con tronco che può …
Perché un tappo di sughero galleggia sull’acqua?
Il motivo risiede nella sua densità: la densità del sughero (d ≃ 250 kg/m3) è infatti minore della densità dell’acqua (d = 1000 kg/m3). Se dc < da il corpo galleggia (è il caso del tappo di sughero che galleggia nell’acqua).
Quali sono gli alberi da sughero?
La quercia da sughero (anche identificata come o sughera, nome scientifico Quercus suber L.) è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Fagacee; la sua origine è da individuare nelle zone dell’Europa meridionale e dell’Africa settentrionale, ma il suo habitat attuale è quello delle aree del Mediterraneo.
Quali sono le caratteristiche del sughero?
Caratteristiche del sughero. Il sughero è un materiale naturale che si ricava da una pianta delle fagacee detta sughera, diffusa nell’area del Mediterraneo occidentale. E’ formato da piccole cellule composte da tannini, cera, suberina, cellulosa ed acqua, disposte in file regolari e senza spazi che si sovrappongono in strati.
Quando avviene l’estrazione del sughero?
L’estrazione avviene solo nel periodo che va dai primi di maggio a fine agosto, quando il sughero distacca più facilmente senza causare danni alla pianta.
Quali sono le principali aree di diffusione della quercia da sughero?
Le principali aree di diffusione della quercia da sughero (tutte localizzate nel mar Mediterraneo occidentale) sono il Portogallo, la Spagna, la Sardegna, la Sicilia, la Maremma grossetana, la Corsica, il sud della Francia e il Nordafrica.