Sommario
Cosa si ricava dalla fusione nucleare?
Nella fusione nucleare due nuclei leggeri si fondono per ottenere nuclei pesanti, generando energia per difetto di massa (dopo la fusione la massa è sempre minore alla somma dei due nuclei, la parte di materia mancante si è trasformata in energia).
Come si produce energia nelle centrali nucleari?
Una centrale nucleare è un impianto dove si produce energia elettrica usando come ‘combustibili’ non petrolio, carbone o gas naturale, ma i nuclei degli atomi. Nel mondo, attualmente, sono in funzione oltre 430 reattori a fissione che forniscono circa il 17% dell’energia utilizzata ogni anno.
Cosa è una reazione nucleare?
In fisica e in chimica nucleare una reazione nucleare è un tipo di trasformazione della materia che riguarda il nucleo di un atomo di uno specifico elemento chimico, che viene convertito in un altro a diverso numero atomico, coinvolgendo le cosiddette forze nucleari.
Quali sono le applicazioni della fusione nucleare?
Applicazioni della fusione nucleare. La fusione nucleare viene utilizzata, nella sua forma incontrollata, per le bombe ad idrogeno; mentre la forma controllata della reazione, rappresenta l’ambizioso progetto internazionale dell’ITER, che punta alla realizzazione del primo reattore a fusione nucleare.
Qual è l’energia nucleare?
Energia nucleare è qualle forma di energia molto intensa prodotta dal processo di fissione nucleare. Capiamo insieme come viene prodotta la energia nucleare, quali sono le applicazioni e i problemi che ne derivano. Energia nucleare: che cos’è. L’energia nucleare è l’energia contenuta nella materia.
Quali sono i processi nucleari?
Più precisamente l’energia è chiamata nucleare, perché deriva da cambiamenti avvenuti nel nucleo della materia (neutroni e protoni). I processi nucleari possono essere di due tipi: 1. Fissione nucleare; 2. Fusione nucleare.