Sommario
Cosa si ricava dalla placenta?
La placenta produce alcuni ormoni che consentono il proseguimento della gravidanza, come la gonadotropina corionica (hCG), estrogeni e progesterone.
Cosa succede al cordone ombelicale della mamma?
Quando giunge al fegato, il sangue devia verso la vena cava inferiore. Quindi va verso il cuore, nell’aorta e, infine, alle arterie periferiche, incluse le due iliache. Queste ultime, convertite in arterie ombelicali, portano il sangue “sporco” alla placenta e, quindi, alla mamma.
Cosa fanno con la placenta dopo il parto?
Infine, dato che la placenta dopo il parto non ha più alcuna funzione e viene gettata via, il recupero di cellule da questo organo non è invasivo per il donatore e l’utilizzo delle cellule non evoca alcun problema etico.
Come si stacca il cordone ombelicale?
Quello che rimane del cordone ombelicale cade abbastanza presto. I vasi ombelicali restanti nella parte recisa si trombizzano rapidamente, e il cordone ancora attaccato all’ombelico si essicca, assumendo un colore bruno-nerastro. Di norma il cordone si stacca e cade tra il quinto e il decimo giorno di vita.
Quali sono i vasi sanguigni del cordone ombelicale?
Di norma, all’interno del cordone ombelicale decorrono tre vasi sanguigni: la vena ombelicale da un lato e le due arterie ombelicali, avvolte a spirale intorno ad essa, dall’altro. Queste ultime, diversamente da quelle del circolo sistemico, trasportano sangue venoso, mentre nella vena ombelicale scorre sangue ricco di ossigeno e nutrienti.
Come si inserisce il cordone ombelicale sulla placenta?
Normalmente il cordone ombelicale è inserito sulla faccia fetale della placenta, in posizione grossomodo centrale. Nel 10% circa dei casi tale inserzione è marginale, mentre in circa un caso su 100 i vasi ombelicali decorrono per un tratto più o meno lungo tra amnios e corion, prima di raggiungere il bordo placentare (inserzione velamentosa).
Qual è il funicolo ombelicale?
Il funicolo ombelicale è un cordone che collega feto e placenta. A termine è lungo circa 55 cm e largo 2 cm e presenta una quindicina di volute attorno al suo asse lungo. È liscio, lucente, semirigido, flessibile e molto resistente, potendo sopportare oltre 5 kg di peso.