Sommario
Cosa si rischia con evasione fiscale?
emissione di fatture false: a prescindere dall’utilizzazione o meno dei documenti falsi da parte del soggetto ricevente e dall’importo, reclusione da 1 anno e 6 mesi a 6 anni; occultamento o distruzione di documenti contabili: reclusione da 6 mesi a 5 anni.
Quando la dichiarazione si considera infedele?
Quando si può parlare di dichiarazione infedele? Una dichiarazione viene considerata infedele se gli errori che contiene fanno sì che il contribuente paghi meno imposte di quelle dovute.
Cosa significa maggiore imposta?
Relativamente al computo della sanzione, per maggiore imposta si intende la differenza tra l’ammontare del tributo liquidato in base all’accertamento e quello liquidabile ai sensi degli artt.
Come è punibile una falsa dichiarazione?
Nel dettaglio, per essere punibile penalmente una falsa dichiarazione deve: -* essere resa ad un pubblico ufficiale ; avere come oggetto l’ identità , lo stato o altre qualità della propria o dell’altrui persona.
Cosa si rischia a dichiarare il falso?
Cosa si rischia a dichiarare il falso: la pena. Il reato di falsa attestazione è punibile con la reclusione che va da uno a sei anni; questo termine è stato aumentato con il “Pacchetto Sicurezza”, così come l’aspetto sanzionatorio previsto nel secondo comma dell’articolo 495.
Qual è la pena per la dichiarazione infedele?
Per il reato di dichiarazione infedele la pena è la reclusione e va da un minimo di 2 anni ad un massimo di 4 anni e 6 mesi (per le condotte commesse fino al 2019 la pena andava da 1 a 3 anni; leggi reati tributari: cosa cambia per chi evade le tasse ).
Quali sono le sanzioni per dichiarazione infedele?
Dichiarazione infedele: le sanzioni Per il reato di dichiarazione infedele la pena è la reclusione e va da un minimo di 2 anni ad un massimo di 4 anni e 6 mesi (per le condotte commesse fino al 2019 la pena andava da 1 a 3 anni; leggi reati tributari: cosa cambia per chi evade le tasse).