Sommario
Cosa si rischia con il falso in bilancio?
Attualmente la disciplina del falso di bilancio sancisce: la reclusione da 6 mesi a 3 anni in caso di falso di bilancio di lieve entità per le società non quotate in borsa dove per lieve entità si considerano le dimensioni e la natura dell’impresa, nonché la condotta che ha concretizzato il falso (art.
Che cos’è il falso materiale?
Si ha falso materiale quando un documento è stato oggetto di: — alterazione: al documento, redatto da chi ne appare autore, sono state apportate, posteriormente alla sua redazione, modifiche di qualsiasi genere da parte di altro soggetto non legittimato.
Quali sono i reati di falso?
Nello specifico, i reati di falso, si distinguono in due categorie: “falso materiale” che consiste in una contraffazione documentale (cioè la creazione di un documento da parte di colui che non ne è l’autore), ovvero in un’alterazione consistente nella modifica del documento originale; “falso ideologico” che si …
Quando un atto è falso?
In particolare, il privato commette falso ideologico quando, nonostante abbia il dovere giuridico di dire il vero, attesti falsamente (in via orale o per iscritto) al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, dei fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità.
Quando si consuma il reato di falso in bilancio?
Falso in bilancio: il reato si consuma nel momento e nel luogo in cui l’assemblea si riunisce per l’approvazione. 2621 c.c., si consuma nel luogo e nel momento in cui si riunisce l’assemblea e il bilancio viene illustrato ai soci. Lo ribadisce la Cassazione Penale, nella sentenza n. 27170 depositata il 13 giugno scorso …
Chi può denunciare il falso in bilancio?
articolo 2161-bis: riguarda solo le società non quotate in borsa e i casi in cui il falso in bilancio è di lieve entità. Nel caso di società soggette alla legge fallimentare, il reato è punibile a querela della società stessa, soci o creditori.
Che cos’è il falso in atto pubblico?
“Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a due anni.
Come si propone la querela di falso?
In via principale la querela di falso si propone mediante atto di citazione, con il quale si introduce un autonomo giudizio avente come oggetto la dichiarazione di falsità del documento impugnato. Giudice competente è il Tribunale, individuabile ex art.
Cosa succede se un pubblico ufficiale dichiara il falso?
Dispositivo dell’art. 476 Codice Penale. Il pubblico ufficiale, che, nell’esercizio delle sue funzioni(1), forma, in tutto o in parte, un atto falso(2) o altera un atto vero, è punito con la reclusione da uno a sei anni [491](3).
Come denunciare un falso in bilancio?
La querela deve essere proposta entro 90 giorni dal momento in cui il fatto è stato commesso e, quindi, nel caso di falso in bilancio, dal momento in cui il bilancio è stato approvato o dal momento in cui la persona offesa è venuta a conoscenza dell’approvazione del bilancio.
Quando si configura il falso in bilancio?
Falso in bilancio oggettivo In tutte quelle situazioni in cui vengono riportati dati non veritieri che riguardano ricavi gonfiati, fatture e conti correnti bancari inesistenti e anche nei casi in cui, volutamente, vengono omessi dei costi, si parla di un falso in bilancio di tipo oggettivo.
Chi ha tolto il falso in bilancio?
La riforma del 2015 La legge 69/2015, approvata durante il Governo Renzi, ha riscritto totalmente il reato di falso in bilancio, eliminando la depenalizzazione del 2002 e riportandolo sotto l’ambito del penale.