Sommario
Cosa si rischia per detenzione di marijuana?
Secondo il Testo Unico Stupefacenti (DPR 309/1990) chi detiene droghe leggere con il fine di cederle a terzi è punito con la pena della reclusione da 2 a 6 anni, mentre la detenzione di droghe pesanti con la finalità di cessione a terzi è punita con la pena della reclusione da 6 a 20 anni.
Quanto costa un grammo di erba legale?
15 euro
Nello specifico, l’erba legale, in base a qualità e varietà delle inflorescenze, costa di base dagli 8 a più di 15 euro al grammo.
Qual è il quantitativo massimo di possesso della marijuana?
Per essere più chiari, la legge fissa un quantitativo massimo di possesso individuale, oltre il quale non si può più parlare di consumo personale ma subentra l’accusa di spaccio. Per quanto riguarda la marijuana, la quantità massima consentita è di mezzo grammo .
Qual è la detenzione di marijuana per uso personale?
La detenzione di marijuana per uso personale risulta come un illecito amministrativo (come previsto dall’articolo 75 TU stupefacenti (DPR 309/1990)), però non viene mai segnata sulla fedina penale, perché si riferisce ad una condotta penalmente lecita e quindi viene sanzionata solo in via amministrativa.
Qual è il tipo di cannabis usato per uso personale?
Cannabis uso personale In Italia il particolare tipo di cannabis con THC inferiore allo 0,6% di THC viene considerato “cannabis light”e pertanto legale sia da detenere che da consumare. Il problema con le dosi di cannabis consentite, è che non viene fatta distinzione tra i due tipi di cannabis.
Cosa è la marijuana nel quadro legislativo italiano?
La marijuana nel quadro legislativo italiano. La legge che regola la produzione e il consumo di stupefacenti e le misure per la prevenzione e il trattamento delle tossicodipendenze è il D.P.R. 390/1999, che costituisce il testo unico su cui si sono applicate numerose modifiche successive.