Sommario
Cosa si rischia per favoreggiamento?
Il reato di favoreggiamento è punito, al primo comma (favoreggiamento per delitti puniti con la reclusione o con l’ergastolo), con la reclusione fino a quattro anni. Per i delitti per cui la Legge prevede una pena diversa, ovvero per le contravvenzioni, è prevista la multa fino ad € 516,00.
Cosa si rischia per reato calunnia?
Reclusione da 4 a 12 anni se dalla calunnia deriva una condanna superiore a 5 anni per il calunniato. Reclusione da 6 a 20 anni se dalla calunnia deriva una condanna all’ergastolo per il calunniato.
Cosa succede in caso di falsa testimonianza?
372 del codice penale, per il quale Chiunque, deponendo come testimone innanzi all’Autorità giudiziaria, afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte ciò che sa intorno ai fatti sui quali è interrogato, è punito con la reclusione da due a sei anni.
Come smascherare un finto testimone?
Sottoporgli domande precise è di sicuro un buon metodo per smascherare una falsa testimonianza; nel processo penale, quando si è in fase di controesame, è possibile sottoporre al testimone domande suggestive, cioè domande che tendono a suggerire la risposta, volte a saggiare l’attendibilità del teste.
Quando si prescrive il reato di favoreggiamento?
4. Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando la persona aiutata non è imputabile o risulta che non ha commesso il delitto”. Il reato di favoreggiamento cade in prescrizione, ovvero non è più punibile, dopo 6 anni di tempo.
Chi commette il delitto di favoreggiamento personale?
Commette favoreggiamento personale colui che, sentito dai carabinieri o dalla polizia come persona informata sui fatti, mente oppure omette di dire quello che sa per aiutare il suo amico criminale. In questo caso anche una menzogna o il semplice silenzio sono idonei a integrare il delitto in questione.
Quando c’è il reato di calunnia?
Il reato di calunnia, disciplinato dall’art. 368 c.p., si concretizza laddove un soggetto incolpi di un reato una persona di cui conosce l’innocenza, o simuli a carico di quest’ultima le tracce di un reato.
Cosa si rischia per falsa accusa?
Se hai accusato falsamente qualcuno di un reato che non hai mai commesso, sappi che rischi la reclusione da un minimo di due anni a un massimo di venti anni. Si tratta di un reato procedibile d’ufficio, ossia la vittima (oppure qualsiasi altra persona) potrà sporgere una denuncia nei tuoi confronti in ogni momento.
Cosa si rischia in caso di falsa testimonianza?
Il delitto di falsa testimonianza è reato contro l’amministrazione della giustizia e pertanto parte offesa principale va considerato innanzitutto lo Stato. La norma contenuta nell’art. 372 c.p. tutela però anche l’interesse del privato leso dalla falsa testimonianza.
Quando denunciare per falsa testimonianza?
Importanti sono i tempi: per fare una denuncia per falsa testimonianza avete 90 giorni di tempo da quando venite a conoscenza della stessa. Cioè, per esempio, dalla data dell’udienza in cui è stata rilasciata oppure dalla data di un accesso agli atti che avete fatto (per testimonianze in cui non eravate presenti).
Come contestare una testimonianza?
La denuncia deve essere presentata presso la Procura della Repubblica, oppure presso gli uffici della Polizia giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato). Dal punto di vista civile potrai invece proporre appello contro la sentenza a te sfavorevole perché pronunciata in base alle false dichiarazioni rese dal testimone.