Cosa si studia in un corso di informatica?
Le materie principali sono: Programmazione (come far fare ai computer quello che vogliamo), Architettura degli elaboratori (come sono fatti i computer al loro interno), Sistemi operativi (come funzionano Windows, Linux e i programmi simili che sono il cuore di ogni computer), Basi di dati (come organizzare grandi …
Che cos’è l’informatica Eipass?
Eipass, acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica) è il programma internazionale di certificazione informatica basato su documenti e procedure definite a livello europeo, che permette l’attestazione del raggiungimento di determinate competenze in ambito ICT.
Come si è evoluta l’informatica?
Le origini dell’informatica possono essere fatte risalire alla progettazione delle prime macchine in grado di effettuare operazioni matematiche (il calcolatore di Pascal nel XVII secolo, la macchina differenziale di Babbage nel XIX secolo), ma solo intorno al 1930 l’informatica diventa una disciplina scientifica a sé …
Come nasce l’informatica?
L’informatica, oggi autonoma disciplina di studio, nasce dal convergere di differenti campi disciplinari che, per vie diverse, si sono posti il problema di come automatizzare il calcolo, cioè la manipolazione di simboli attraverso determinate regole, rendendolo eseguibile da una macchina.
Cosa è l’informatica quantistica?
Informatica quantistica – l’informatica quantistica è l’insieme delle tecniche di calcolo e del loro studio che utilizzano i quanti per memorizzare ed elaborare le informazioni. Molte sono le differenze con l’informatica classica, soprattutto nei principi fondamentali (vedi informatica quantistica).
Qual è il significato di “informatica”?
Etimologia e significato. Il termine italiano “informatica” deriva da quello francese “informatique”, contrazione di informat(ion) (automat)ique, coniato da Philippe