Sommario
- 1 Cosa si trova nelle acque indonesiane?
- 2 Come sono le coste indonesiane?
- 3 Dove si trova Lindonesia?
- 4 Perché le isole indonesiane sono soggette a una forte attività vulcanica?
- 5 Quante sono le isole del Giappone?
- 6 Cosa produce l’Indonesia?
- 7 Qual è la Storia dell’Indonesia?
- 8 Quali sono le isole maggiori dell’Indonesia?
Cosa si trova nelle acque indonesiane?
Nelle acque interne dell’Indonesia si trovano migliaia di specie di pesci, centinaia delle quali endemiche della regione. Molti pesci d’acqua dolce e marini vengono sfruttati a scopo alimentare, mentre molti altri, come i piccoli gurami, i barbi e i pesci pagliaccio, vengono venduti come specie ornamentali.
Come sono le coste indonesiane?
L’arcipelago indonesiano comprende oltre 13.000 isole e confina con Malaysia e Papua Nuova Guinea. La costa occidentale di Sumatra è caratterizzata da una dorsale di vulcani, alcuni dei quali ancora attivi, che si estende da Java, attraverso Bali, Nusa Tenggara fino ad arrivare alla parte nordorientale di Sulawesi.
Quante sono le isole indonesiane?
Non puoi dire di aver visto un arcipelago spettacolare finché non hai messo piede in Indonesia, incredibile nazione costituita da oltre 17.000 isole e isolette.
Dove si trova Lindonesia?
Indonesia | |
---|---|
Nome degli abitanti | indonesiani |
Geografia | |
Continente | Asia, Oceania |
Confini | Malaysia, Papua Nuova Guinea, Timor Est |
Perché le isole indonesiane sono soggette a una forte attività vulcanica?
L’Indonesia è posizionata sul bordo di importanti faglie tettoniche, quali la placca pacifica, eurasiatica e australiana che rendono la regione altamente soggetta a fenomeni quali vulcanesimo e terremoti.
Quali sono le maggiori isole indonesiane?
Isole maggiori
- Giava (Jawa/Java precedentemente Jawa Dwipa)
- Borneo (diviso tra il Kalimantan indonesiano, il Brunei e gli stati malaysiani di Sabah e Sarawak)
- Sumatra (precedentemente Swarna Dwipa)
- Sulawesi (precedentemente Celebes)
Quante sono le isole del Giappone?
Sono quasi seimila, divise in numerosi arcipelaghi, le isole che costituiscono il Giappone. Non solo le più conosciute, ma ciascuna merita di essere scoperta, esplorata e vissuta perché rappresenta un autentico gioiello.
Cosa produce l’Indonesia?
Oltre al petrolio, si trovano ricchi giacimenti di gas naturale, stagno, di cui il Paese è il secondo produttore mondiale, nichel, bauxite, carbone, uranio e rame. L’attività industriale, nel complesso poco sviluppata, interessa il settore estrattivo, petrolifero, tessile, del tabacco, chimico e alimentare.
Quali sono le principali città indonesiane?
Città principali. La più importante città indonesiana è la capitale Giacarta, centro economico e culturale del Paese. Altre città che superano i due milioni di abitanti sono Surabaya e Bandung, anch’esse nell’isola di Giava, mentre nell’isola di Sumatra il maggiore centro è Medan.
Qual è la Storia dell’Indonesia?
Lo stesso argomento in dettaglio: Storia dell’Indonesia. Sotto l’influenza dell’Induismo e del Buddhismo, numerosi regni si formarono sulle isole di Sumatra e Giava dal VII al XIV secolo. L’arrivo di mercanti arabi, provenienti dal Gujarat , portò alla diffusione dell’Islam, che divenne la religione predominante.
Quali sono le isole maggiori dell’Indonesia?
Le cinque isole maggiori sono Giava, Sumatra, Kalimantan (la parte indonesiana del Borneo), Nuova Guinea (in comune con Papua Nuova Guinea) e Sulawesi. L’Indonesia è considerata un paese transcontinentale, appartenente all’Asia e all’Oceania, in quanto ha isole che si trovano ai due lati della linea di Wallace.
Qual è il nome completo della Repubblica d’Indonesia?
Dati amministrativi Nome completo Repubblica d’Indonesia Nome ufficiale Republik Indonesia Lingue ufficiali: Indonesiano: Capitale: Giacarta (10 875 310 ab. / 2017)