Cosa si usa nei reattori nucleari?
È poi possibile utilizzare il combustibile MOX che è una miscela di ossidi di uranio e plutonio, oppure uranio naturale. Per il secondo combustibile si devono operare modifiche nel reattore, mentre per l’uranio naturale si devono utilizzare reattori che utilizzano come moderatore acqua pesante o grafite.
Come viene trattata l’acqua utilizzata nei reattori nucleari?
Come viene trattata l’acqua utilizzata nei reattori nucleari? L’acqua viene fatta circolare ad alta pressione all’interno del nocciolo del reattore (a circa 70 bar nei reattori bollenti (Boiled Water Reactor) e a 150 bar nei pressurizzati (Pressurized Water Reactor) .
Come vengono prodotti i neutroni?
Esistono due possibilità: tramite fissione in reattori nucleari o per mezzo di acceleratori di particelle. In un acceleratore di particelle, i neutroni vengono generati bombardando con un fascio di protoni di alta energia un metallo a elevato numero atomico.
Come si ricava l’acqua pesante?
L’acqua pesante si ottiene in genere separando dall’acqua demineralizzata le molecole contenenti deuterio per distillazione, grazie alla differenza della temperatura di ebollizione rispetto alle molecole formate da prozio; poiché tale differenza è molto piccola, il processo risulta piuttosto lungo e richiede colonne di …
Quali sono i reattori nucleari?
Esistono due tipologie di reattori nucleari che si basano sulle due reazioni nucleari note come fonte di energia primaria dell’intero processo energetico di trasformazione: Reattore nucleare a fissione, un elemento viene bombardato da neutroni e uno di questi rompe il nucleo di un atomo in altri due nuclei più piccoli, producendo così energia.
Quando fu costruito il primo reattore nucleare?
In Italia il primo reattore nucleare chiamato Avogadro RS-1 fu costruito a Saluggia nel 1959 da un gruppo di aziende private di cui la Fiat era capofila e comprendente anche la Montecatini; era un reattore di ricerca di tipo a piscina, fu utilizzato principalmente per scopi sperimentali e non venne mai connesso alla rete elettrica nazionale, il
Cosa è un reattore nucleare a fissione?
In ingegneria nucleare un reattore nucleare a fissione è un tipo di reattore nucleare in grado di gestire una reazione nucleare di fissione a catena in maniera controllata (diversamente da quanto accade per un ordigno nucleare) a partire da materiale fissile, al fine di produrre energia elettrica grazie al calore rilasciato durante la fissione.