Sommario
Cosa si usa per incubare i microrganismi?
Uno dei mezzi più comuni per le colture microbiologiche è l’agar, una sostanza gelatinosa derivata dalle alghe marine. Un buon sostituto dell’agar è rappresentato dalla gomma di guar, che può essere usata per l’isolamento e la replicazione di batteri termofili.
Come calcolare UFC?
calcolare le unità formanti colonie (u.f.c.) per millilitro con la seguente formula: u.f.c. /ml= n° colonie I piastra + n° colonie II piastra x Dil 2 dove Dil. = 10 o 100 o 1000, ecc. a seconda della diluizione delle piastre utilizzate per il conteggio.
Quale indicatore viene aggiunto al terreno di coltura per indicare la presenza di ossigeno?
Gli indicatori di ossidoriduzione più utilizzati sono il blu di metilene (da incolore a blu, se ossidato) e la resazzurrina (da incolore a rosa, se ossidata).
Cosa contiene l’agar?
L’agar agar è noto per la sua azione lassativa e per i suoi benefici per l’intestino. Per quanto riguarda il suo contenuto nutritivo, l’agar agar contiene calcio, ferro e vitamine del gruppo A, B, C, E e K, ha poche calorie ed è privo di glutine.
Chi produce l’agar?
L’agar viene estratto da vari tipi di alghe rosse (Phylum Rhodophyta). I due tipi principali di alghe utilizzate per la produzione dell’agar sono la Gracilaria e la Gelidium. Queste alghe sono molto diffuse nel mondo. Grandi produttori di agar sono la Spagna, il Cile e il Giappone.
Cosa vuol dire UFC ml?
L’urinocoltura può essere: Negativa, quando non vi sono batteri nelle urine quindi, il campione è sterile e tutto è nella norma. Positiva, quando il numero dei batteri è uguale o superiore a 50.000 UFC/ml (Unità Formanti Colonie per millilitro di urina).
Come si fa la conta batterica?
Come si fa praticamente? Si prende la piastra petri con il suo bel terreno agarizzato e si semina con un’ansa o una spatola il nostro campione batterico, la si chiude e si mette ad incubare alla temperatura e al tempo specifico per quel campione.
Come fare una coltura batterica in casa?
Metti i piatti di Petri in un ambiente caldo e buio.
- La temperatura ideale per la crescita dei batteri è tra i 20 e i 37 gradi. Se necessario, puoi farli crescere ad una temperatura inferiore, ma cresceranno molto più lentamente.
- Lascia che la coltura si sviluppi per 4-6 giorni.
Come funzionano i bioreattori cellulari?
I microrganismi, crescendo, aumentano la loro biomassa, riducono la quantità di nutrienti disponibile, producono metaboliti da eliminare. Le cellule raggiungono così un livello (detto stato stazionario) tale da impedire di aumentare ulteriormente il loro numero.
Come si prepara il terreno di coltura?
La preparazione dei terreni di coltura microbiologica consiste nella miscelazione di nutrienti, sostanze con funzione di tampone o di mantenimento dell’equilibrio osmotico, nonché di inibitori o indicatori selettivi, per creare un agar o un brodo che supporti la crescita e la differenziazione dei microrganismi.
Cosa significa bioreattore?
bioreattore In biotecnologia, apparecchio in cui si inducono reazioni biologiche, per lo più a fini industriali o per applicazioni biomediche, tramite l’azione di microrganismi immersi nel mezzo di crescita, oppure ancorati su superfici inerti fisse sotto forma di film biologico ( biofilm).
Come funziona un fermentatore?
Generalmente il processo della fermentazione avviene in maniera discontinua, per cui durante il suo funzionamento il fermentatore è isolato dall’ambiente esterno e viene aperto solo durante la fase iniziale di carica dei nutrienti e la fase finale di prelievo dei prodotti.