Sommario
Cosa si usa per smacchiare la vernice?
Se, infatti, per la vernice fresca è sufficiente un panno imbevuto di acqua calda, per le macchie più difficili è necessario ricorrere all’alcool denaturato, all’acquaragia, oppure all’olio di lino per ammorbidire la vernice prima di riuscire a rimuoverla.
Come togliere le macchie di vernice secca dai vestiti?
Utilizza un detergente o uno sverniciatore a base di alcol. I detergenti a base di alcol, come il solvente per unghie a base di acetone o la lacca per capelli, sono la scelta migliore per combattere le macchie di vernice acrilica, in quanto rompono i legami della plastica acrilica.
A cosa serve l’acqua ragia?
L’acquaragia è un solvente molto conosciuto e il suo utilizzo viene associato sia alla pulizia dei pennelli dopo la pittura sia come solvente per colori ad olio che in funzione di diluente per vernici al fine di aumentare la resa, rendere la vernice più brillante e facilitare la stesura.
Come si toglie la vernice acrilica?
Passaggi
- Bagna un batuffolo di ovatta con dell’alcol. Deve essere completamente impregnato.
- Tampona le macchie con l’ovatta.
- Togli la vernice dal tessuto.
- Immergi di nuovo l’ovatta nell’alcol e continua a pulire.
- Lava l’indumento.
- Osserva la zona precedentemente macchiata.
Dove mettere l’acqua ragia?
I contenitori migliori dove conservare il diluente usato sono quelli di latta e il vetro. La latta stessa dell’acquaragia può essere riutilizzata per la conservazione del diluente da smaltire. In alternativa, come detto, un barattolo o una bottiglia di vetro con un tappo che sigilli bene.
Come eliminare le macchie di vernice dai vestiti?
Un trucco per eliminare le macchie di vernice dai vestiti è quello di agire tempestivamente, ovvero quando la macchia è fresca: bisognerà immergere l’indumento in una bacinella di acqua calda contenente un prodotto sgrassante.
Come rimuovere la vernice dai capelli?
Un metodo efficace per rimuovere la vernice dai tessuti, è di spruzzare della lacca per capelli sulla superficie, lasciarla agire per almeno una mezz’ora, e poi strofinare con un panno di cotone fino a quando la vernice non va via completamente.
Come rimuovere la vernice dalla lavatrice?
Il giorno seguente, conviene mettere il tessuto in lavatrice, in modo che con la centrifuga la macchia di vernice rimasta o l’alone scompariranno del tutto. Infine un ulteriore rimedio ancora più semplice, è di rimuovere la vernice dal tessuto, sciacquandolo con dell’acqua calda.