Sommario
Cosa si usa per vedere gli atomi?
Il successo si deve all’impiego del microscopio elettronico a trasmissione (Tem), che usa un fascio di elettroni che permette di individuare le posizioni degli atomi e allo stesso tempo trasferisce un po’ di energia per smuoverli un po’ e poter vedere il legame rompersi e riformarsi.
Che differenza c’è tra atomo e elemento?
L’atomo è una struttura nella quale è normalmente organizzata la materia nel mondo fisico o in natura. Un elemento è caratterizzato dall’essere composto da soli atomi tutti uguali per numero atomico (numero di protoni), ma che posso differire solo per peso atomico (numero di neutroni), ovvero gli isotopi.
Come e’ costituito l’atomo?
STRUTTURA DEGLI ATOMI L’atomo e’ costituito da un NUCLEO sentrale, che ne contiene quasi tutta la massa, e dagli ELETTRONI che ruotano intorno al nucleo: Il NUCLEO dell’atomo e’ a sua volta composto da due tipi di particelle: i protoni, dotati di carica positiva e i neutroni, privi di carica.
Quali sono le molecole delle sostanze semplici?
Le molecole delle sostanze semplici (elementi) sono formate da due o più atomi uguali legati tra loro. Ad esempio: O 2 (molecola del gas ossigeno): è formata da due atomi di ossigeno (O) e quindi è una molecola biatomica.
Quali sono gli atomi che devono formare il legame?
In genere i due atomi che devono formare il legame possiedono ciascuno un orbitale contenente un solo elettrone; a seguito della fusione dei due orbitali atomici, l’orbitale di legame si trova a contenere due elettroni, derivanti ciascuno da uno dei due atomi che hanno formato il legame.
Cosa sono le molecole chimiche?
L’atomo e’ costituito da un NUCLEO sentrale, che ne contiene quasi tutta la massa, Le MOLECOLE sono strutture chimiche costituite da piu’ atomi legati tra loro da orbitali di legame. Una porzione di materia costituita da molecole tutte uguali si chiama SOSTANZA o COMPOSTO CHIMICO.