Cosa si usava per dipingere le unghie?
Donne e uomini usavano una miscela fatta di albume d’uovo, gelatina, cera d’api e gomma arabica oppure un composto di rosa, orchidea ed altri petali misti ad allume. Successivamente i nobili iniziarono a colorare le unghie con tonalità oro e argento, mentre il popolo con il rosa.
Che contiene lo smalto?
Molti smalti per unghie sono composti con nitrocellulosa sciolta in solventi (es. acetato di butile, toluene) e mescolata con coloranti. Altri componenti di base: agenti forma pellicola, resina e plasticizzanti (es. Pigmenti e coloranti: Tin Oxide- C.I.
Per chi è nato lo smalto?
I cinesi nel 300 a.C. usarono lo smalto per unghie come un modo per indicare ricchezza e status sociale. Essi crearono una miscela di base di albume d’uovo, gelatina, cera d’api e gomma arabica.
Quando è stato inventato lo smalto per le unghie?
1850
Nel 1850 nasce infatti lo smalto per unghie sotto forma di pasta in polvere, e nei primi del ‘900, a New York, un salone per unghie, lancia il primo smalto liquido colorato utilizzando una vernice simile a quella per le carrozzerie delle auto.
Come è fatto il gel per unghie?
APPLICAZIONE DEL GEL PER UNGHIE (colorato o meno) composto principalmente da:
- monomeri ed oligomeri uretano acrilati.
- cross linker (TEDGMA)
- fotoiniziatore (benzofenone e idrossicicloesil-fenil chetone)
- catalizzatore (dimetil toliamina)
A cosa serve lo smalto all’acqua?
Gli smalti ad acqua sono perfetti per proteggere diverse tipologie di superfici: dal legno, al ferro, alle pareti. Lo smalto all’acqua può essere utilizzato quindi su qualsiasi tipo di supporto, sia da interni che esposto all’esterno.
Qual è il nome dell ingrediente che rende liquido lo smalto gel?
Il TSFR è un polimero texturizzante che rende duraturo lo smalto. Il MMA e gli altri metacrilati possono causare bruciore e irritazione tanto che l’uso è consigliato solo da parte di esperti del settore.