Sommario
Cosa si vede con ecografia basso ventre?
L’ecografia dell’addome inferiore è utile per poter valutare anatomia e funzionalità degli organi della porzione inferiore addominale; per l’uomo l’indagine riguarderà: la vescica, la prostata, le vescichette seminali; per la donna invece esaminerà: vescica, utero e ovaie, ed i principali vasi sanguigni che si trovano …
Che cos’è l’addome inferiore?
L’ecografia addome inferiore viene eseguita nelle donne per lo studio dell’apparato ginecologico (utero, tube, ovaie) e negli uomini per lo studio della prostata. Indipendentemente dai sessi, l’ecografia è utilizzata per studiare la vescica, i vasi sanguigni, i linfonodi contenuti nella pelvi.
Cosa è l’ecografia pelvica?
L’ecografia pelvica è un esame effettuato con le onde sonore (ultrasuoni) per visualizzare un’immagine degli organi e delle strutture dell’addome inferiore. L’ecografia pelvica è in grado di osservare la vescica e: Le ovaie, l’utero di una donna (organi genitali femminili).
Quali sono le porzioni dell’uretere?
Gli esperti di anatomia riconoscono nell’uretere tre porzioni: la porzione addominale, la porzione pelvica e la porzione vescicale. Oltre al decorso degli ureteri, in questo capitolo, il lettore potrà trovare informazioni inerenti i loro rapporti anatomici, la loro struttura istologica, la loro irrorazione sanguigna e la loro innervazione.
Quali sono i sintomi dei tumori di pelvi renale e uretere?
Sintomi. Nelle fasi più precoci i tumori di pelvi renale e uretere possono essere privi di sintomi. Nelle fasi più avanzate invece i sintomi si fanno più frequenti e tra i più comuni si possono citare presenza di sangue nelle urine, dolore durante la minzione (quando si espelle l’urina) o necessità di urinare molto spesso,
Come si procede con l’ecografia?
Prima di cominciare con l’ecografia, il soggetto viene fatto sdraiare a pancia in su e invitato a scoprire la zona interessata. Per quel che riguarda la procedura sovrapubica (quella esterna), il medico farà scorrere la sonda direttamente sulla superficie corporea, dopo aver applicato un gel denso e trasparente.