Sommario
Cosa si vede con ecografia interna?
L’ecografia transvaginale è un esame particolarmente utile poiché consente di osservare in modo sicuro e veloce utero, ovaie e tube di Falloppio (o salpingi), nonché gli organi circostanti, come vescica, ureteri, retto e sigma.
Come si fa l’ecografia alle ovaie?
Per lo svolgimento dell’ecografia pelvica, si utilizza una sonda che viene appoggiata sulla superficie cutanea, in corrispondenza dell’area anatomica da analizzare. Con l’ausilio di un gel trasparente, questo dispositivo viene fatto scivolare dall’operatore.
Cosa vuol dire transaddominale?
Cosa s’intende per ecografia transaddominale? L’ecografia transaddominale (o sovrapubica) è un esame non invasivo che prevede il posizionamento di una sonda ecografica sull’addome della paziente al fine di ricavare immagini utili alla valutazione dello stato di salute degli organi pelvici.
Qual è l’ ecografia transaddominale?
L’ ecografia pelvica transaddominale è un esame diagnostico non invasivo che attraverso gli ultrasuoni permette di ricostruire la morfologia degli organi presenti nell’area addominale inferiore o dello scavo pelvico. Viene eseguita dal ginecologo in sostituzione o a completamento dell’esame ecografico transvaginale.
Qual è l’ ecografia ginecologica?
L’ ecografia ginecologica (o ecografia pelvica) è un esame ambulatoriale che può essere effettuato durante la visita ginecologica, non solo quando si è in gravidanza ma anche come controllo di routine per monitorare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile.
Come effettuare un’ ecografia pelvica?
Ci sono due modalità diverse per effettuare un’ ecografia pelvica, a seconda del posizionamento della sonda: l’ ecografia transaddominale, quando la sonda viene appoggiata sull’addome della donna, e l’ ecografia transvaginale, per cui la sonda viene invece introdotta nel canale vaginale.