Sommario
Cosa si vede con l isteroscopia diagnostica?
L’isteroscopia consente di diagnosticare malformazioni uterine e l’eventuale presenza di aderenze, polipi, fibromi e tumori dell’utero. Durante l’esame si possono prelevare campioni di tessuto da analizzare con un esame istologico.
In che giorni si fa l’isteroscopia operativa?
In età fertile deve essere effettuato nella fase del ciclo successiva alla mestruazione, tra il 4° ed il 12° giorno del ciclo. In menopausa può essere effettuato in qualunque momento.
Come prepararsi per l isteroscopia diagnostica?
Il ginecologo potrebbe consigliarti di assumere un antidolorifico una mezz’oretta prima dell’esame. L’esame non richiede il digiuno né alcun tipo di preparazione farmacologica. È previsto l’uso di antibiotici solo nel caso in cui una paziente sia portatrice di valvulopatie cardiache.
Cosa comprende L’isteroscopia?
L’isteroscopia che comprende lo studio anche delle tube di Falloppio, prende il nome di “ isterosalpingoscopia “. L’isteroscopio viene introdotto nell’utero attraverso la vagina. La metodica, pur potendo essere lievemente fastidiosa, elimina il più possibile ansia, paura e soprattutto dolore alla paziente.
Quanto costa L’isteroscopia operativa?
Se viene effettuata in strutture pubbliche, si paga esclusivamente il ticket, salvo casi di esenzione; in strutture private il costo di una isteroscopia diagnostica è variabile da una struttura all’altra, ma indicativamente oscilla tra tra i 300 ed i 500 euro. L’isteroscopia operativa ha prezzi superiori ed estremamente variabili.
Come si effettua una biopsia endometriale?
Una biopsia endometriale può essere un’alternativa all’isteroscopia se il medico ha bisogno di prendere un campione del tessuto dell’utero. Un tubo sottile viene passato attraverso la cervice e dentro la cavità uterina, poi una delicata suzione viene usata per rimuovere campioni di tessuto che saranno esaminati al microscopio.