Sommario
Cosa si vede con la bilirubina?
La bilirubina è un indicatore dello stato di salute del fegato e può essere utile per valutare l’eventuale presenza di ostruzione delle vie biliari, epatiti, cirrosi, ittero.
Quando aumenta la bilirubina indiretta?
Un aumento della bilirubina indiretta è più frequentemente legato a un difetto nel ciclo di degradazione dell’emoglobina che può consistere in un aumento della produzione (anemie emolitiche) o da un difetto di captazione da parte del fegato per un problema che può essere intraepatico o extraepatico.
Quali sono i livelli di bilirubina diretta?
Valori elevati di bilirubina diretta sono causati da un’ostruzione del flusso biliare (dovuta a Colestasi epatica, colestasi gravidica, carcinoma del pancreas, malattie parassitarie). Una diminuzione della bilirubina – sia della totale che della diretta – può essere indice di Anemia aplastica, anemia sideropenica o di un abuso di barbiturici.
Quali sono i valori di bilirubina nelle urine?
Quando i valori di bilirubina totale superano i 2-2,5 mg/dL compare l’ ittero, caratterizzato da colorazione gialla della cute e delle sclere. L’assenza di bilirubina nelle urine suggerisce che l’ittero sia dovuto ad un aumento della bilirubina non coniugata.
Come si misura la bilirubina nei neonati?
Il test. La bilirubina si misura prelevando una piccola quantità di sangue, attraverso un ago inserito in una vena del braccio, e analizzandola. Nei neonati il sangue è prelevato dal tallone. Il digiuno prima di eseguire l’esame non è necessario ma, spesso, nei laboratori di analisi è comunque richiesto.
Quali sono i sintomi dell’iperbilirubinemia?
Gli occhi gialli, così come il colorito giallastro della pelle, sono sintomi tipici dell’ittero, una patologia legata al fegato. L’iperbilirubinemia può essere divisa in due categorie: la bilirubina diretta alta e la bilirubina indiretta alta, che variano ovviamente a seconda della causa.