Sommario
Cosa si vede con la TAC lombo-sacrale?
La TAC del rachide lombo-sacrale è indicata per lo studio dei traumi (fratture, frammenti ossei dislocati), delle patologie degenerative (ernie discali, spondiloartrosi, spondilolistesi) e di quelle neoplastiche (tumori primari o metastasi).
Cosa si vede da risonanza schiena?
La risonanza magnetica può rilevare tantissime condizioni della colonna lombare, compresi i problemi alle ossa della colonna vertebrale (vertebre), ai tessuti molli (come il midollo spinale), ai nervi ed ai dischi.
Qual è la tecnica della TAC?
La TAC è una tecnica relativamente recente, essendo stata introdotta per la prima volta nel 1973, e produce immagini radiografiche di determinate sezioni del corpo lungo il piano assiale. Recentemente viene denominata semplicemente TC perché è possibile effettuare le sezioni anche sul piano sagittale e frontale.
Cosa s’intende per TAC?
Cosa s’intende per TAC. Shutterstock. TAC. La TAC, acronimo di Tomografia Assiale Computerizzata, è una tecnica diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti (o raggi X) per ottenere immagini dettagliate, in versione tridimensionale, di aree anatomiche specifiche del corpo umano (es: encefalo, ossa, vasi sanguigni, organi addominali,
Cosa può prevedere la TAC?
La TAC può prevedere l’impiego di un mezzo di contrasto. Introdotte nell’organismo del paziente per via orale, tramite iniezione o mediante enema, i mezzi di contrasto per la TAC sono sostanze impiegate per modificare l’assorbimento dei raggi X, al fine di far risaltare maggiormente determinati elementi anatomici.
Cosa è la TAC addominale?
Conosciuta anche come TAC all’addome, la TAC addominale consente una valutazione attenta dello stato di salute degli organi e vasi sanguigni del comparto addominale e pelvico. TAC Torace Nota anche come TAC al torace , la TAC toracica è utile allo studio dello condizioni di salute degli organi e vasi sanguigni con sede nel torace .