Sommario
Cosa si vede da una TAC coronarica?
La TC coronarica (TAC) è un esame diagnostico di tipo radiologico molto accurato, che può prevedere l’utilizzo di un mezzo di contrasto e consente l’esplorazione delle coronarie e della cavità cardiaca e un esame dello stato delle pareti dei vasi.
A cosa serve la Cardio TAC?
La TAC Coronarica è un esame di screening particolarmente utile per valutare la salute dell’apparato cardiovascolare: ogni anno in Italia e nel mondo, infatti, le coronaropatie colpiscono migliaia di persone e, se non diagnosticate tempestivamente, nei casi più gravi possono condurre anche alla morte.
Come si esegue la TAC cuore?
La TAC cuore si esegue come una normale tomografia a emissione computerizzata con monitoraggio e sincronizzazione dell’attività cardiaca del paziente necessaria per avere un’emissione radiante solo in alcune fasi del ciclo cardiaco e per ridurre al minimo la dose di radiazioni ionizzanti.
Cosa è la cardio TAC?
La Cardio TAC, detta anche Angio TAC Coronarica, è un’indagine radiologica altamente affidabile e poco invasiva, in grado di analizzare le arterie coronarie e di individuare o escludere eventuali anomalie o patologie a carico del cuore. Il Centro Igea a Sant’Antimo esegue la Cardio TAC con mezzo di contrasto, in convenzione con il SSN.
Cosa s’intende per TAC?
Cosa s’intende per TAC. Shutterstock. TAC. La TAC, acronimo di Tomografia Assiale Computerizzata, è una tecnica diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti (o raggi X) per ottenere immagini dettagliate, in versione tridimensionale, di aree anatomiche specifiche del corpo umano (es: encefalo, ossa, vasi sanguigni, organi addominali,
Quali sono i rischi di una TAC coronarica?
Rischi. Sfortunatamente, una TAC coronarica utilizza dosi relativamente elevate di radiazioni: una scansione cardiaca media espone un paziente a radiazioni 23 volte superiori rispetto a una radiografia del torace, ponendo di fatto un limite legato dall’aumentata esposizione alle radiazioni.