Cosa si vede dalla TAC al cuore?
La TC coronarica (TAC) è un esame diagnostico di tipo radiologico molto accurato, che può prevedere l’utilizzo di un mezzo di contrasto e consente l’esplorazione delle coronarie e della cavità cardiaca e un esame dello stato delle pareti dei vasi.
Come funziona la TAC al cuore?
Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino scorrevole della TAC e il battito cardiaco viene monitorizzato tramite degli elettrodi. Le immagini cardio-sincronizzate vengono acquisite dopo la somministrazione del mezzo di contrasto, tramite iniezione in una vena del braccio.
Come si esegue la TAC cuore?
La TAC cuore si esegue come una normale tomografia a emissione computerizzata con monitoraggio e sincronizzazione dell’attività cardiaca del paziente necessaria per avere un’emissione radiante solo in alcune fasi del ciclo cardiaco e per ridurre al minimo la dose di radiazioni ionizzanti.
Come viene eseguita la TAC coronarica?
Una TAC coronarica viene eseguita nel reparto di radiologia di un ospedale o in una clinica specializzata in procedure diagnostiche oppure in un laboratorio di analisi cliniche, sia privato che pubblico. Come si esegue la tac coronarica Potrebbe essere somministrato un beta-bloccante prima dell’esame.
Quali sono le modalità di contrasto per la TAC coronarica?
Così come accade in tutte le altre tipologie di TAC, il mezzo di contrasto maggiormente usato per la TAC coronarica è a base di iodio. Le possibili modalità di somministrazione di tale sostanza sono tre: per via orale (ossia per ingestione), tramite iniezione (cioè con siringa o pompa automatica) oppure mediante enema (cioè con clistere ).
Come può essere effettuata la TC coronarica?
La TC coronarica può essere effettuata in alcuni casi senza utilizzo mezzo di contrasto, esclusivamente per misurare il contenuto di calcio coronarico (calcium score index) sulla parete del vaso arterioso per predire eventi ischemici del miocardio.