Sommario
Cosa si verifica quando un gas viene riscaldato?
Fornendo calore al gas le particelle acquisendo energia cinetica si urtano più facilmente e più violentemente verso le pareti del contenitore facendo aumentare la pressione.
Che relazione matematica intercorre nella legge di Boyle tra pressione e volume?
L’interpretazione della legge di Boyle è piuttosto semplice. Essa stabilisce che, in una trasformazione isoterma di un gas ideale, pressione e volume sono due grandezze inversamente proporzionali. Legge di Boyle nel piano di Clapeyron: pV=k, con k costante.
Come varia la temperatura se i gas sono sottoposti a un aumento di pressione?
E’ quella trasformazione di un gas in cui si mantiene costante la pressione. Se sottoponiamo il gas a una pressione costante, la trasformazione si chiama isobarica. Se si mantiene costante la pressione vanno a variare temperatura e volume del gas. Aumenta la temperatura, aumenta il volume.
Qual è la pressione del gas ad 0°C?
Pertanto, detto P 0 la pressione del gas alla temperatura di 0°C è possibile determinare P t ovvero la pressione del gas ad una certa temperatura t in °C mediante la seguente equazione: P t = P 0 · (1 + α · t)
Come calcolare il volume del gas ad 0°C?
Pertanto, detto V 0 il volume del gas alla temperatura di 0°C è possibile determinare V t ovvero il volume del gas ad una certa temperatura t in °C mediante la seguente equazione: V t = V 0 · (1 + α · t)
Quali sono le variabili fisiche di un gas?
Il comportamento di un gas è fortemente influenzato dalle variabili di stato: pressione, volume, temperatura; ci si può chiedere in quale modo tali grandezze fisiche influenzano lo stato gassoso: a tale domanda hanno risposto vari scienziati dei secoli passati.
Che cosa comporta un aumento della temperatura di una massa di gas?
Secondo la legge di Charles, a pressione costante, un aumento della temperatura di una determinata massa di gas comporta un aumento del suo volume.