Cosa significa abitare una persona?
In italiano vuol dire “avere dimora, risiedere in un luogo”. È un atto sociale che concorre a formare l’identità dell’individuo, dei luoghi e della società e può riferirsi ad uno spazio geografico più o meno ampio o ad uno specifico spazio fisico.
Cosa significa abitare uno spazio?
Abitare uno spazio, in realtà, secondo l’accezione antropologica del termine, significa potervi investire i nostri desideri, i nostri sogni o i nostri ricordi per trasformarlo in un luogo identificabile e nel quale noi stessi possiamo identificarci, che sia per tutta una vita o solamente per un breve tempo, in quanto …
Cosa significa la casa in psicologia?
La casa è un luogo dai significati psicologici molto importanti. È uno spazio personale, interno, che si oppone a tutto ciò che è invece esterno. Si dice comunemente, infatti, “vivere tra 4 mura”. È il guscio che ci protegge e ci conforta, nel quale possiamo sentirci sicuri e trovare riposo dal tran tran quotidiano.
Cosa rappresenta una casa?
La casa, intesa come “spazio vissuto”, rappresenta quindi il conosciuto contrapposto all’ignoto. È il massimo della sicurezza spaziale, il punto da cui ogni uomo prende posizione come “essere razionale nello spazio” per raggiungere, con il trascorrere del tempo, nuovi centri, nuo- vi “luoghi d’azione”.
Che cosa rappresenta per te la casa?
Casa è un luogo dove si può essere totalmente se stessi, un luogo da condividere con chi ami o dove rifugiarsi in solitudine quando se ne ha la necessità. Casa è dove desideri addormentarti dopo una giornata difficile.
Cosa rappresenta la casa per il bambino?
La casa è il contesto fisico che il bambino conosce, e sa riconoscere. È uno spazio “vivo” e vivere la casa è un’esperienza più preziosa rispetto al vivere semplicemente un luogo professionalizzato. La casa infatti è lo spazio dell’accoglienza per eccellenza. È un sistema culturale e simbolico fortemente educativo.