Sommario
Cosa significa Abo?
Il sistema AB0 (o anche ABO) è il più importante tra i 38 sistemi di gruppi sanguigni umani in ambito trasfusionale, e viene utilizzato per indicare la presenza di uno, nessuno o entrambi gli antigeni A e B sugli eritrociti.
Come si determina il gruppo sanguigno?
Il gruppo sanguigno è geneticamente determinato ed ereditato alla nascita e presenta contributi da entrambi i genitori. Un insieme di diversi antigeni superficiali, che derivano da un allele e da geni strettamente correlati, formano collettivamente un sistema di gruppi sanguigni.
Che gruppo sanguigno e AB0?
Secondo il sistema AB0 (ABzero), i gruppi sanguigni sono quattro: A, B, AB oppure 0. Il gruppo A presenta l’antigene A sulla superficie dei globuli rossi e gli anticorpi anti-B nel sangue. Il gruppo B presenta l’antigene B sui globuli rossi e gli anticorpi anti-A nel sangue.
Quanto è raro il gruppo sanguigno 0 negativo?
Sangue Mancante Lo 0 negativo si ha solo nel 7% dei casi, e l’AB negativo sono nello 0,5% della popolazione. Il gruppo 0 Rh negativo è in assoluto il più raro. Si stima che abbia questo tipo di sangue soltanto il 15% della popolazione mondiale.
Come funziona il gruppo sanguigno AB0?
Il gruppo sanguigno AB0 è controllato da un singolo gene (il gene AB0), che si trova sul braccio lungo del cromosoma 9 (9q34), con tre tipi di alleli dedotti dalla genetica classica: i, I A e I B. Il gene codifica per una glicosiltransferasi , ovvero un enzima che modifica i carboidrati degli antigeni dei globuli rossi.
Come avviene l’esame del gruppo sanguigno?
L’esame del gruppo sanguigno consiste nel definire il gruppo (A, B, AB, O) e il fattore RH (positivo o negativo) del sangue di una persona
Quali sono i carboidrati del gruppo sanguigno?
I carboidrati del gruppo sanguigno offrono un comodo punto di aggancio per gli anticorpi e sono presenti non solo sui globuli rossi, ma anche in molti microorganismi. Alcuni esempi sono mostrati qui sotto.
Come si compone il sistema ABO?
Il Sistema ABO è composto da quattro gruppi (A, B, AB, O) caratterizzati dalla presenza degli antigeni A e B. Se su un globulo rosso è presente l’antigene A si ha il gruppo A; se è presente l’antigene B, il gruppo B; se sono presenti entrambi; il gruppo AB.