Sommario
Cosa significa acido grasso monoinsaturo?
Gli acidi grassi monoinsaturi sono molecole formate da una lunga catena carboniosa, che inizia con un gruppo carbossilico (COOH), termina con un gruppo metilico (CH3) e presenta nella parte centrale una serie di atomi di carbonio, ciascuno dei quali è accoppiato a due atomi di idrogeno; fa eccezione a quanto descritto …
A cosa servono gli acidi grassi polinsaturi?
Cosa sono e a cosa servono i PUFA (Acidi Grassi Polinsaturi) I PUFA sono importanti per la salute delle membrane cellulari di tutto l’organismo, le quali permettono la comunicazione con l’esterno e lo scambio di sostanze ai fini metabolici.
In che consiste il processo di idrogenazione catalitica?
L’idrogenazione è una reazione chimica dove viene addizionato idrogeno a un substrato che può essere un elemento o un composto chimico, di regola in presenza di un catalizzatore. Nel primo caso il catalizzatore è un solido disperso in un solvente assieme al substrato, o posto a contatto con un substrato gassoso.
Quali sono i grassi monoinsaturi nell’alimentazione?
Grassi monoinsaturi nell’alimentazione. L’olio di oliva è un esempio di olio ad elevato contenuto di grassi monoinsaturi. In campo alimentare, questi grassi si trovano in buona quantità nell’olio di oliva e in tutti gli altri oli vegetali (olio di semi vari, di soia, di girasole). Essi sono considerati
Quali sono i legami degli acidi grassi monoinsaturi?
A differenza degli acidi grassi monoinsaturi, la catena carboniosa dei polinsaturi presenta almeno due doppi legami, mentre quella degli acidi grassi saturi ne è priva. In ogni acido grasso monoinsaturo si registra un “ripiegamento” molecolare in corrispondenza del doppio legame.
Come si definisce l’acido grasso insaturi?
Se questa concatenazione rispecchia quanto descritto in ogni suo punto, si parla di acidi grassi saturi; al contrario, se lungo la catena una o più coppie di atomi di carbonio legano a sé un solo atomo di idrogeno per unità, l’acido grasso si definisce insaturo (presenta uno o più