Sommario
Cosa significa adenoma follicolare?
L’adenoma follicolare è un tumore benigno della tiroide che insorge dalle cellule follicolari ed è il più comune tumore tiroideo. La maggior parte dei pazienti sono adulti, con riscontro di lesione nodulare del collo.
Cosa vuol dire iperplasia tiroidea?
L’iperplasia nodulare della tiroide è un tipo di crescita non cancerosa che coinvolge la ghiandola tiroidea. La crescita anormale può interessare metà della ghiandola (un lobo) o l’intera ghiandola (entrambi i lobi e l’istmo).
Cosa significa nodulo tiroideo vascolarizzato?
Un alone iperecogeno (nella periferia del nodulo), specialmente se associato a nodulo tiroideo ipoecogeno, è altamente suggestivo di malignità. La presenza di vascolarizzazione, inoltre, indica che il nodulo viene nutrito dai vasi sanguigni, per cui può crescere di dimensioni.
Cosa vuol dire tir 3A?
CITOLOGIA DEDICATA Questa distingue tra TIR 3A (lesione follicolare a basso rischio di malignità (circa il 5-15%) e TIR 3B (proliferazione follicolare o sospetta neoplasia follicolare a elevato rischio di malignità (circa 20-30%).
Cosa significa TIR3?
Il nodulo follicolare della tiroide (TIR3) è mertitevole di una trattazione dedicata. L’agoaspirato tiroideo (Fine Needle Aspiration, FNA) è una metodica minimamente invasiva che consente, nella maggior parte dei casi, una diagnosi certa e precisa della natura di un nodulo della tiroide.
Cosa vuol dire iperplasia nodulare?
È un tumore benigno del fegato presumibilmente causato da una malformazione vascolare per cui alcune aree del fegato stesso vengono irrorate di sangue maggiormente rispetto ad altre e soprattutto più di quanto sarebbe opportuno.
Cos’è una iperplasia nodulare?
L’iperplasia nodulare focale (FNH) è la seconda lesione focale benigna più comune dopo l’angioma, con una prevalenza stimata dello 0.9% tra la popolazione adulta. Oltre a ciò, risulta essere la lesione focale più frequente tra la popolazione giovanile.
Cosa vuol dire vascolarizzazione Perinodulare?
Si può dire che un nodulo con vascolarizzazione perinodulare è, in genere un nodulo benigno, mentre la presenza di una vascolarizzazione peri ed intranodulare deve sempre far pensare o a un nodulo iperfunzionante o a una malignità dello stesso.
Quando si devono togliere i noduli alla tiroide?
chirurgia: si ricorre all’intervento chirurgico (tiroidectomia) quando non sono possibili altre cure, ad esempio, in gravidanza, oppure in presenza di un grande gozzo, o se si verifica una ricaduta dopo la terapia con farmaci anti-tiroidei, o nel caso di disturbi oculari per il morbo di Basedow-Graves.
Cosa vuol dire tir 3B?
TIR 3 B (Lesione indeterminata a elevato rischio di malignità). Elevata cellularità a disposizione monotona in strutture microfollicolari/trabecolari, con colloide scarsa/assente (quadro suggestivo di “neoplasia follicolare”).
Che cosa è il citoplasma?
Il citoplasma è suddiviso da una rete di membrane, detta reticolo endoplasmico, continua con la membrana esterna dell’involucro nucleare, che ha la stessa struttura fondamentale della membrana cellulare e delle membrane nucleari.
Quali sono le proteine del citoplasma?
CITOPLASMA DEFINIZIONE. L’organizzazione tridimensionale delle cellule eucariote dipende in gran parte da una rete di proteine filamentose del citoplasma; queste proteine costituiscono un citoscheletro di sostegno che determina la forma della cellula, fissa i suoi organuli, dirige i movimenti interni e le consente di muoversi.
Quali sono le cellule ossifile tipiche?
Al microscopio elettronico le cellule ossifile appaiono infatti stipate di mitocondri voluminosi, ricchi di creste e con matrice densa. Gli altri organuli citoplasmatici sono scarsamente rappresentati e così pure i granuli di glicogeno. Oltre a cellule ossifile tipiche, sono state descritte anche cellule ossifile di transizione,