Sommario
Cosa significa Agenzia delle Entrate Riscossione?
L’Agenzia delle entrate-Riscossione è un ente pubblico economico italiano che svolge l’attività di agente della riscossione su tutto il territorio nazionale. Il Direttore è il medesimo dell’Agenzia delle entrate. L’ente, istituito ai sensi dell’articolo 1 del Decreto-legge 22 ottobre 2016 n.
Chi si occupa della riscossione?
Agenzia delle entrate-Riscossione è un Ente pubblico economico istituito ai sensi dell’articolo 1 del Decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2016 n. 225, e svolge le funzioni relative alla riscossione sull’intero territorio nazionale.
Come richiedere la definizione agevolata?
La definizione agevolata deve essere richiesta presentare una apposita dichiarazione, disponibile su modulo sotto riportato (la c.d. “Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata”.
Quali sono le cartelle che rientrano nel Saldo e stralcio?
Stralcio cartelle: quali debiti non vengono cancellati i crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei conti. le multe, le ammende e le sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna. le risorse proprie tradizionali.
Qual è la differenza tra Equitalia e Agenzia delle entrate?
In effetti, l’ Agenzia delle entrate opera a monte effettuando controlli fiscali, mentre Equitalia si occupa dell’effettiva riscossione delle tasse. Si tratta di una società pubblica italiana che, nel concreto, si occupa della notifica e della riscossione dei tributi.
Chi c’era prima di Equitalia?
Dal 1º luglio 2017 le società del gruppo Equitalia sono sciolte (tranne Equitalia Giustizia), come previsto dal decreto-legge 22 ottobre 2016 n….
Equitalia | |
---|---|
Fondazione | Istituita nel 2006 come Riscossione S.p.A. a Roma |
Fondata da | Governo italiano Soci: Agenzia delle Entrate 51%, Inps 49% |
Chiusura | 30 giugno 2017 |
Come verificare saldo e stralcio Agenzia Entrate?
Nel portale Agenzia delle Entrate-Riscossione è possibile scoprire se nel piano di pagamento della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio” sono presenti debiti che potrebbero essere oggetto di “Stralcio” come previsto dal Decreto Sostegni (art. 4, commi da 4 a 9, DL n.
Come accedere al condono fiscale?
Condono fiscale 2021: a chi spetta? Possono accedere al saldo e stralcio automatico delle cartelle sotto i 5mila euro solo i contribuenti (persone fisiche o società di persone e di capitali ed enti non commerciali) che hanno conseguito un reddito imponibile non superiore a 30mila euro, riferito all’anno d’imposta 2019.
Quali sono le cartelle esattoriali annullate?
Il Fisco cancellerà dal ruolo solo le cartelle esattoriali di importo uguale o inferiore a 5.000 euro. La pulizia fiscale avrà ad oggetto i debiti non ancora riscossi, ma contestati, fino al 2010. Ciò significa che le cartelle esattoriali non contestate né riscosse dal 2010 in poi continuano ad essere valide.