Cosa significa amministrare i sacramenti?
Nel linguaggio della religione cattolica, amministrare si usa in particolare in riferimento ai sacramenti, e significa impartire, somministrare (a. il battesimo). Avrebbe potuto essere un buon sindaco, se avesse amministrato il Comune con la bravura con cui amministrava il suo patrimonio.
Cosa significa amministrare un territorio?
– Insieme di tecniche, pratiche e istituzioni orientate all’amministrazione di un territorio dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Cosa vuol dire amministrare la giustizia?
Si tratta di concetto ampio, che comprende, oltre al potere dello Stato avente ad oggetto l’accertamento e l’attuazione del diritto, anche tutte le attività strumentali ed accessorie alla giurisdizione propriamente intesa.
Chi è un amministratore pubblico?
di administrare «amministrare»]. – Chi amministra, chi ha cioè la gestione, e cura il buon andamento, degli affari, pubblici o privati, di una società, di un ente, di un’azienda, ecc., o anche dei proprî: un buon a., un saggio a.; essere un ottimo a. del proprio patrimonio, dei proprî beni; l’a.
Cosa significa amministrare una società?
L’amministrazione della società è l’attività di gestione dell’impresa sociale. Il potere di amministrare è il potere di compiere tutti gli atti che rientrano nell’oggetto sociale. L’amministrazione congiuntiva, inoltre, può essere all’unanimità o a maggioranza.
Cosa significa somministrargli?
di sub «sotto» e ministrare «dare, porgere»]. – Dare, distribuire ad altri, adempiendo un proprio ufficio specifico, o un cómpito particolare: s. i Sacramenti, da parte del sacerdote; s. una medicina a un malato, da parte di chi assiste il malato o ne ha cura; s.
Cosa si intende per enti pubblici?
Gli enti pubblici nazionali fanno parte del concetto di amministrazione pubblica, ma non rientrano nell’amministrazione dello Stato, tanto che sono stati anche denominati ‘amministrazioni parallele’. Hanno strutture eterogenee e sono dotati di personalità giuridica.
Chi celebra il sacramento della Cresima?
Ministro ordinario fin dalle origini ne è il vescovo diocesano, il quale deve amministrare personalmente la confermazione o provvedere che sia amministrata da un altro vescovo; in caso di necessità può concedere la facoltà di amministrarla a uno o più sacerdoti determinati. Un battezzato per ricevere la c.
Come si chiamano i 7 sacramenti?
Nella dottrina cattolica, segno sensibile ed efficace, istituito da Gesù Cristo per la santificazione degli uomini. I sacramenti della Chiesa cattolica sono sette: battesimo, cresima (o confermazione), eucaristia, penitenza, unzione degli infermi, ordine sacro, matrimonio.