Sommario
Cosa significa angolo di sterzata?
I sensori sterzo sono di tipo digitale e hanno una importante funzione di sicurezza per l’auto. E’ detto sensore angolo sterzo proprio perché misura l’angolo di ingresso dello sterzo. In sostanza, quando sterziamo, il piantone è collegato al sensore di coppia che misura e registra gli spostamenti angolari del piantone.
A cosa servono e quali sono gli angoli caratteristici dello sterzo?
Il suo valore sarà, infatti, positivo se l’asse di sterzo si troverà inclinato verso il posteriore della vettura, ossia nel verso opposto alla direzione di marcia. Un angolo di Caster positivo, oltre ad aumentare la stabilità in rettilineo, agevola il ritorno dello sterzo nella posizione di zero dopo una sterzata.
Come misurare l’angolo di Ackermann?
L’angolo di Ackermann, detto nella maniera più semplice possibile, è l’angolo dato dal rapporto tra la larghezza del veicolo e l’interasse tra le ruote anteriori e posteriori, seppure si tenga conto anche di altre variabili.
A cosa serve il piantone sterzo?
La funzione fondamentale del piantone dello sterzo In generale, esso comprende tutta la componentistica meccanica che consente di direzionare il veicolo. In particolare, chi guidi il veicolo stesso applicherà la forza sul volante, che è la parte dell’impianto che “emerge” nell’abitacolo.
Quali sono gli angoli caratteristici delle ruote?
Gli angoli caratteristici delle ruote: caster e king pin.
Che cos’è l’angolo di Ackermann?
L’angolo di Ackermann è quel particolare meccanismo che permette al sistema di sterzo di realizzare due diversi angoli di sterzatura tra la ruota interna e quella esterna alla curva.
Che cos’è l’angolo di deriva?
FORZE TRASVERSALI L’angolo di deriva è l’angolo che si forma tra l’asse longitudinale della ruota e la direzione del vettore della sua velocità, a causa della deformazione elastica dello pneumatico.