Sommario
Cosa significa AOC nei vini francesi?
La Denominazione d’origine controllata (DOC) La denominazione di origine controllata (in francese AOC – Appellation d’Origine Contrôlée) lega un prodotto alla sua origine geografica e lo sottomette a regole di produzione e di elaborazione.
Quante sono le AOC francesi?
I principali criteri che consentono ad un vino di fregiarsi della categoria AOC sono sette e precisamente: Territorio – l’area dei vigneti viene definita in modo esatto attraverso testimonianze storiche sia sull’ubicazione che sull’uso nei secoli.
Che vuol dire AOP?
L’arteriopatia periferica (AOP) è un problema circolatorio che consiste nell’ostruzione delle arterie periferiche (iliache, femorali, sottogenicolari, ecc.) causata dalla presenza di restringimenti (stenosi) di varia natura che riducono la cavità (lume) delle arterie stesse.
Qual è la classificazione generale dei vini francesi?
Le singole zone vinicole della Francia sono considerate da tutti il modello di riferimento per la tipologia di vini che le caratterizza: Bordeaux, la Borgogna e la Valle del Rodano per i vini rossi; la Borgogna, la Valle della Loira e l’Alsazia per i vini bianchi; la Champagne per gli spumanti.
Come curare l arteriopatia?
Il primo passo nel trattamento dell’arteriopatia periferica è l’abolizione dei fattori di rischio più diffusi (colesterolo, diabete, fumo) mentre nei casi più complessi è possibile avviare anche una cura con farmaci antiaggreganti o vasoattivi.
Cosa vuol dire arteriopatia?
L’arteriopatia periferica è una patologia del sistema circolatorio caratterizzata dalla riduzione dell’afflusso di sangue (e quindi di ossigeno) alle arterie degli arti superiori e inferiori, dovuto all’ostruzione e al restringimento di queste ultime. Interessa più spesso gli arti inferiori.
Come si chiama il vino francese più famoso?
Bordeaux AOC La bottiglia più rappresentativa del genere è il Cabernet Sauvignon ma anche il Merlot che gli tiene testa. Alcuni di questi, sono divenuti vini d’annata e battuti addirittura all’asta per diverse migliaia di euro.