Sommario
Cosa significa API TC?
API TC: Uno standard applicato fra i costruttori di motori, che classifica la qualità dell’olio per motori a 2 tempi. SAE: Gradazione di viscosità fornito dalla Society of Automotive Engineers, USA. JASO MA/MB: Specifiche giapponesi dell’olio per motori a 4 tempi.
Cosa significa Jaso MA2?
E’ lo standard che interessa le nostre motociclette, in quanto la sigla JASO MA (o MA2) identificano un olio adatto a frizioni in bagno d’olio, mentre non va bene un olio con la sigla JASO MB. Sono degli olii speciali, molto “sottili”, tipicamente con sigla SAE 0W20.
Che tipo di olio si usa per fare la miscela?
Solitamente io utilizzo l’olio sintetico Motul 510 (Si trova su Amazon a circa 12 euro); con l’olio giusto sarete pronti ad affrontare la vostra avventura in Vespa in tutta tranquillità e, cosa più importante, non affumicherete chi avete intorno; l’acquisto ideale per il vostro olio per miscela!
Cosa classifica la sigla api?
L’API. La API (American Petroleum Institute), definisce per gli oli motore due categorie identificate con una sigla di due lettere. La prima lettera distingue il tipo di motore a cui è destinato: “S” sta per Service, motore a benzina, “C” sta per Commercial, motore diesel.
Cosa significa Jaso FD?
JASO (Japanese Automotive Standardazing Organization) motori a 2T: FA/FB/FC/FD in ordine di severità riguardo a potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico.
Quanto olio per miscela al 2 5?
La formula è (1000 * 2 * L) / (100 – 2). Se dunque hai intenzione di creare una miscela al 2%, e hai messo 5 litri di benzina, allora dovrai mettere 102 ml di olio, ovvero (1000 * 2 * 5) / (100 – 2).
Che differenza c’è tra olio C2 e C3?
Per quanto concerne la tua curiosità sui vari “C” ACEA (sono dedicati ai diesel), la differenza principale tra C2 e C3 è sul fattore di resistenza alle alte temperature. Nel C3 il valore è maggiore, pertanto è preferibile.
Cosa vuol dire Api sn CF?
La API (American Petroleum Institute), definisce per gli oli motore due categorie identificate con una sigla di due lettere. La prima lettera distingue il tipo di motore a cui è destinato: “S” sta per Service, motore a benzina, “C” sta per Commercial, motore diesel.
Come si prepara la miscela al 2 5?
La formula è (1000 * 2 * L) / (100 – 2). Se dunque hai intenzione di creare una miscela al 2%, e hai messo 5 litri di benzina, allora dovrai mettere 102 ml di olio, ovvero (1000 * 2 * 5) / (100 – 2). Naturalmente, ti invitiamo anche a non essere eccessivamente “pignolo”.