Sommario
Cosa significa assediare una città?
obsidere] (io assèdio, ecc.). – 1. Circondare con forze armate una piazzaforte, impedendo che riceva soccorsi di uomini e di mezzi e mettendo in opera gli apprestamenti necessarî per costringerla ad arrendersi: a. un castello, una città, una fortezza.
Che significa essere sotto assedio?
a. Schieramento di persone che si collocano intorno o davanti a un luogo per tenerlo isolato, o per impedire il passaggio, o per controllare le entrate e le uscite: le forze di polizia cinsero d’a.
Cosa significa togliere l’assedio alla città?
1 Blocco militare organizzato intorno a un luogo fortificato per costringere gli occupanti alla resa: togliere l’a.; cingere d’a.
Cosa significa assediare un castello?
L’assedio è una situazione bellica in cui un esercito circonda e controlla gli accessi a una località, di solito fortificata, allo scopo di costringere i difensori alla resa o di conquistarla con la forza.
Cosa significa insidiare una persona?
– Tendere insidie, cercare di attirare qualcuno in un tranello, di ridurlo con inganno o di sorpresa in nostro potere, di causargli nascostamente danno materiale o morale: elementi sparsi dell’esercito nemico insidiavano i nostri reparti; era insidiato da falsi amici.
Cosa vuol dire essere confinati?
– Pena restrittiva della libertà personale consistente nell’obbligo di dimorare in un luogo appartato e lontano: mandare al c., condannare al confino.
Cosa significa figlio prediletto?
[che è più amato di altri: figlio prediletto] ≈ adorato, amato, beneamato, diletto, favorito, preferito, privilegiato, [di un amico] del cuore.
Quanto dura un assedio?
L’assedio durò un paio di settimane, fino all’arrivo dello stesso Cesare.
Come si conclude l’assedio?
L’assedio segnò il punto più elevato raggiunto dall’Impero di Istanbul e la fine della sua espansione nell’Europa centrale, malgrado ad esso seguissero 150 anni di tensione e di incursioni, culminati nella battaglia di Vienna del 1683.
Chi ha inventato le torri d’assalto?
Il greco Diade, architetto delle imprese di Alessandro Magno attorno al 330 a.C., che ne realizzò di diverse misure fino ad un’altezza massima di 120 cubiti, pari a 53 metri.
Qual è il sinonimo di si era insediato?
(estens.) [trovare sistemazione in un luogo: le tribù barbariche si erano insediate lungo il Danubio] ≈ installarsi, sistemarsi, stabilirsi, stanziarsi.
Come funzionava il confino?
Caratteristiche generali. Scopo dichiarato del confino era appunto prevenire l’esecuzione di reati da parte di persone ritenute “predisposte”, o “sospette”, ma che non avessero ancora compiuto veri e propri atti punibili attraverso il carcere vero e proprio.