Sommario
Cosa significa assegno tratto su banca?
f. Assegno titoli, titolo di credito simile all’assegno bancario ma che trasferisce titoli anziché denaro, generalmente tratto su una banca, o su un agente di cambio presso cui il traente abbia la disponibilità di valori mobiliari.
Chi è la banca trattaria?
È la banca cui è rivolto dal traente un assegno bancario l’ordine incondizionato di pagare a vista una determinata somma al portatore del titolo. La (—) che effettua il pagamento è tenuta ad accertare la regolare continuità delle girate e l’identità di chi incassa l’assegno. …
Chi è il Trassato?
– Nel linguaggio bancario, lo stesso che trattario: la banca trassata; il rapporto fra il traente e il trassato. [designato a pagare l’importo di una cambiale-tratta: banca trassato] ≈ trattario.
Come faccio ad incassare un assegno?
Procedura. Incassare un assegno é molto semplice: non devi far altro che recarti presso la tua banca (quella dove hai il tuo conto corrente), portando con te l’assegno e consegnarlo all’impiegato. Di solito entro qualche giorno vedrai l’importo dell’assegno accreditato sul tuo conto corrente.
Quando è possibile l’incasso dell’assegno?
Per l’incasso dell’assegno è necessario anche rispettare dei termini temporali. Nel caso in cui l’assegno sia stato emesso su piazza, la riscossione è possibile entro 8 giorni dalla data di emissione, mentre se esso è stato emesso fuori piazza, potrà avvenire entro 15 giorni dalla
Come incassare l’assegno in contanti?
Per incassare l’assegno nella banca che lo ha emesso, bisogna recarsi ad uno qualsiasi degli sportelli dell’istituto in questione, chiedendo di cambiare la somma riportata in contanti. A tal fine, occorre: mostrare un documento di identità; firmare il retro dell’assegno.
Come si può incassare l’assegno bancario?
Per incassare l’assegno bancario risulta essere possibile recarsi presso la propria banca oppure presso una filiale della banca che lo ha emesso. Se non si possiede un conto corrente, l’unico modo per incassare è quello di andare nella banca che ha emesso l’assegno.