Sommario
Cosa significa AST nelle analisi del sangue?
Questo esame misura i livelli di aspartato aminotransferasi (AST) nel sangue. L’AST è un enzima che si trova in molti organi, principalmente nel fegato e nel cuore e, in minor concentrazione, nei reni e nei muscoli. Solitamente, l’AST viene eseguita insieme all’alanina aminotransferasi (ALT).
Quando ALT è alto?
Valori molto alti di ALT (più di 10 volte la norma) sono solitamente causati da una epatite acuta, spesso causata da un’infezione virale. Nell’epatite acuta i valori di ALT rimangono alti per 1-2 mesi, ma possono impiegare dai 3 ai 6 mesi per rientrare nella norma.
Cosa sono i valori AST e ALT?
Le transaminasi GOT/AST e GTP/ALT sono enzimi mitocondriali, fondamentali per i processi metabolici di trasformazione dell’energia all’interno della cellula stessa.
Come abbassare ALT e AST?
Apportare modifiche alla dieta è importante per abbassare i livelli di transaminasi, quindi è raccomandabile quanto segue: seguire una dieta a basso contenuto di grassi e priva di cibi fritti, impanati e fast food. L’assunzione di carni grasse dovrebbe essere limitata e sostituita dal consumo di carni magre.
Come abbassare ALT nel sangue?
Che valore e ALT?
I valori normali di ALT (glutammato piruvato transaminasi o alanina aminotransferasi) per gli uomini variano fra 10 e 43 Ul/l, mentre per le donne fra 5 e 36.
Quando il GPT è alto?
Livelli alti di got e maggiormente di transaminasi gpt si hanno nelle epatiti (epatite A, epatite B, epatite C), miocardiopatie, infarto miocardico acuto, miocarditi, pericardite, insufficienza cardiaca, mononucleosi infettiva e nelle epatopatie in genere.
Quali sono le cause che fanno alzare le transaminasi?
Per quanto riguarda le cause extra-epatiche, l’aumento delle transaminasi può essere dovuto a ipotiroidismo, celiachia, allergie alimentari, malattie intestinali croniche, disidratazione, colpo di calore, pancreatite acuta, infarto del miocardio e traumi muscolo-scheletrici.