Sommario
Cosa significa attacco di phishing?
Il phishing è un crimine che inganna le vittime inducendole a condividere informazioni sensibili quali password e numeri di carte di credito. A questo punto, all’utente viene richiesto di accedere inserendo le proprie credenziali: nome utente e password.
Quali sono le 2 tipologie di phishing?
5 giorni fa
Quali sono i diversi tipi di phishing?
- Spear phishing.
- Whaling.
- Vishing.
- Phishing tramite email.
Che cosa si intende per ransomware?
Un ransomware è un tipo di virus che prende il controllo del computer di un utente ed esegue la crittografia dei dati, quindi chiede un riscatto per ripristinare il normale funzionamento. Gli esempi più famosi di ransomware sono Reveton, CryptoLocker e WannaCry.
Quale dei seguenti è un esempio di attacco di phishing?
Phishing tramite SMS Si chiama SMishing la truffa perpetrata tramite [SMS]. Ad esempio: vengono inviati messaggi sms agli utenti, che dicono che ci siano stati dei problemi con i loro account bancari.
Cosa si intende per attacco massivo?
Esiste una tecnica di attacco “massiva”, quella che in termini tecnici si chiama Spray Phishing. E’ una tipologia di attacco poco curata, che fa leva sulla grande quantità di mail inviate e sulla probabilità statistica che qualcuno dei destinatari venga attirato dal contenuto della mail e quindi cada nella trappola.
Quali sono le tecniche di phishing?
La tecnica preferita per portare a termine un attacco di phishing consiste nell’inviare delle normali email, sotto forma di messaggi di spam, con sembianze e caratteristiche molto simili a quelle riscontrabili su siti web autorevoli e particolarmente diffusi come, ad esempio, istituti bancari, istituti postali, e …
Quale crimine è simile al phishing?
Il pharming è una pratica fraudolenta simile al phishing.
Come viene inoculato il ransomware?
I ransomware tipicamente si diffondono come i trojan, dei malware worm, penetrando nel sistema attraverso, ad esempio, un file scaricato o una vulnerabilità nel servizio di rete. Il software eseguirà poi un payload, che ad esempio cripterà i file personali sull’hard disk.
Quale tra questi può essere un segnale di un attacco phishing?
Il messaggio è scritto male Se noti diversi errori grammaticali piuttosto evidenti in un’email o un SMS che ti chiede di inserire le tue informazioni personali, fai attenzione: potrebbe trattarsi di una truffa di phishing.