Sommario
Cosa significa aumento della retention dei dipendenti?
Cos’è l’employee retention Con employee retention, dunque, si intende quel processo attraverso cui un’azienda si garantisce che i propri dipendenti non l’abbandonino per vagliare altre opportunità lavorative o per motivi personali.
Cosa si intende per retention?
Il termine ‘Retention’ significa letteralmente “conservazione” o “mantenimento”. Può assumere una doppia accezione: la prima legata alla relazione azienda-consumatore (customer retention), l’altra relativa alla capacità dell’azienda di gestire e conservare i propri dipendenti (employee retention).
Come convincere un dipendente a rimanere?
Fai domande aperte per cercare di suscitare qualsiasi motivazione supplementare, senza essere troppo invadente o facendo mettere la persona sulla difensiva. Cerca di scoprire se c’è qualcosa che puoi fare per convincere la persona a rimanere. Chiedi se lo hanno già detto ai loro colleghi.
Come comportarsi con i propri dipendenti?
Comunicare Efficacemente con i propri Dipendenti. Ascolta attivamente quando gli impiegati ti parlano. Guardali negli occhi, girati nella loro direzione e mantieni una postura aperta. Ripeti quello che dicono per dimostrare che stai prestando attenzione e chiarisci a parole tue il loro discorso.
Come lavorare nell HR?
Per lavorare come addetto/a alle risorse umane non è necessaria una laurea. E’ richiesta una formazione specifica per lavorare in questo settore. Tra i diversi percorsi in partenza in Italia è da segnalare il Master in HR Management: Recruiting e Amministrazione delle Risorse Umane di Accademia Executive.
Come valorizzare i dipendenti?
Le azioni per valorizzare i propri dipendenti
- Coltivare il talento delle proprie risorse.
- Creare i propri leader.
- Offrire un buon pacchetto retributivo.
- Trovare il giusto equilibrio nel mondo del lavoro.
- Garantire lo sviluppo professionale e personale.
- Sentirsi al lavoro quasi come a casa.
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