Sommario
Cosa significa auscultare i polmoni?
Ausculating i polmoni significa ascoltare il respiro suoni con uno stetoscopio. Si tratta di una parte essenziale di un esame clinico. Infermieri, medici e terapista di auscultare i polmoni per aiutare a determinare che tipo di condizioni respiratorie di un paziente.
Quali sono i polmoni che respiriamo?
Nel corso della nostra vita, i polmoni inalano mediamente 300 milioni di litri d’aria. Ogni giorno respiriamo mediamente 12.000 litri di aria, formata dal 20,93% di ossigeno, dal 78,10% di azoto, dallo 0,03% di anidride carbonica e da una serie di altri gas (gas nobili).
Qual è la regione polmonare?
La regione polmonare è la zona di auscultazione della valvola polmonare e, dal punto di vista anatomico, corrisponde alla porzione del bordo sternale sinistro compresa tra il 2° e il 3° spazio intercostale del bordo sternale sinistro.
Quali sono le vescicole polmonari?
Le vescicole polmonari sono circondate da una rete di sottilissimi vasi sanguigni, i capillari. Attraverso le pareti sottilissime di questi capillari, l’ossigeno dell’aria respirata passa nel sangue, mentre l’anidride carbonica passa dal sangue all’aria degli alveoli. Questo processo è la cosiddetta respirazione.
Qual è l’estremità superiore dei polmoni?
Ogni polmone è spugnoso e approssimativamente a forma di cono con l’estremità superiore che forma la punta del cono e l’estremità inferiore che ne forma la base. L’estremità superiore dei polmoni si restringe a punta arrotondata ed è nota come apice. L’estremità inferiore dei polmoni, conosciuta come base, poggia sulla membrana a cupola.
Cosa sono i polmoni e le sue funzioni?
Polmoni: anatomia e funzioni in sintesi. I polmoni destro e sinistro si trovano nella cavità toracica ai lati del mediastino. Ciascuno di essi è avvolto da una membrana sierosa a doppia parete, la pleura, che costituisce i sacchi pleurici, completamente chiusi.