Cosa significa avere a portata di mano?
Quando un dipendente vive a pochi isolati dal posto di lavoro, si può dire che è a portata di mano, il che implica che in caso di emergenza quel dipendente potrebbe arrivare rapidamente sul posto di lavoro e aiutare ad affrontare il problema.
Qual è il nome composto di mano?
Da mano si possono ricavare anche dei nomi derivati come ad esempio: manette, manata, manovrare, manomettere, manetta, manesco, manica, manipolo, manovale, manico, maniglia, manipolare, manipola, smanettare, manufatto, ecc.. -Attento alla maniglia della porta.
Cosa si intende per mettere le mani avanti?
Mettere delle condizioni di tutela e cautela prima di accettare una proposta. Può anche indicare il chiarire i termini di una questione per evitare futuri fraintendimenti o malintesi.
Cosa significa sognare qualcuno che ti tiene la mano?
Nei sogni due persone che si tengono per mano, o le cui mani si toccano, si sfiorano, si intrecciano o si stringono indica che sono in contatto, che sono legate da affetto, amicizia, amore.
Cosa significa tendere la mano a qualcuno?
Quell’invito a tendere la mano ora risuona nel suo duplice significato: tendere la mano è mendicare, chiedere aiuto, sapere che c’è un bisogno dentro di noi, è cercare qualcuno che ci offra il necessario. La sua stessa mano. Tendere la mano è dunque il gesto proprio di chi aiuta.
Cosa significa mano tesa?
Tendere la mano. È questa l’espressione di oggi. Infatti chi tende la propria mano verso qualcuno verso cioè una persona, dimostra la propria disponibilità all’aiuto. L’aiuto quindi viene dopo, dopo che la persona verso la quale la mano è stata tesa ha accettato l’aiuto.
Qual è il significato di mettere la mano sul fuoco?
Gaio Muzio Scevola, in origine Gaio Muzio Cordo, è il protagonista di una nota leggenda romana dalla quale deriva il predicato “Mettere la mano sul fuoco”, per indicare d’essere sicuri su un determinato fatto o espressione: il suo gesto estremo.
Cosa e teso?
[té-so] agg. 1 Che è tenuto o si trova in tensione SIN tirato: filo t.; detto di un arto, diritto e rigido: tenere la gamba t.
Cosa vuol dire gettare acqua sul fuoco?
Se una situazione è tesa, due persone litigano e io voglio trovare una soluzione o mitigare la tensione, posso “buttare acqua sul fuoco”, come per spengere un incendio e cercare di fare il possibile per trovare una soluzione.