Sommario
Cosa significa avere i ricci nelle tasche?
modi di dire: ù l’è un c’ò l’à i zin in tè stacche = traduz.: è uno (una persona) che ha i ricci (di mare) nelle tasche riferito a quelle persone che al bar o altre situazioni non si offrono ma per pagare la consumazione, non infilano le mani in tasca per non pungersi.
Che cosa significa quando il mare si era svuotato le tasche?
Cosa vuol dire l’espressione il mare si era svuotato le tasche? L’espressione si usa per indicare persone litigiose. Si dice di persone particolarmente avversate dalla fortuna nelle loro iniziative.
Che cosa vuol dire vuotare il sacco?
la casa, svaligiarla; v. il sacco, dire quanto si ha nell’animo per sfogarsi, o raccontare tutto quello che si sa intorno a cosa che dovrebbe tenersi segreta (v.
Cosa vuol dire fare i conti in tasca a qualcuno?
In assenza di portafoglio o borsello, ci immaginiamo la tasca come il posto dove possiamo tenere i soldi, soprattutto se monete. Fare i conti in tasca a qualcuno, quindi, significa verificare quanti soldi possiede e come li spende. Più in generale, l’espressione significa anche farsi gli affari degli altri.
Che significa starsene con le mani in tasca?
Fig.: non far nulla, come in effetti accade a chi tiene le mani in tasca. Usato soprattutto in contrapposizione ad altri che lavorano. Anche essere impossibilitati ad agire.
Cosa vuol dire ripulire le tasche a qualcuno?
loc. v. gerg., portare via tutti i soldi di qcn., spec. al gioco: a poker mi hanno ripulito le tasche.
Cosa significa trovarsi in un mare di guai?
Avere molti problemi e difficoltà, essere in una situazione talmente difficile da sembrare un mare nel quale ci si trova immersi.
Che cosa significa essere in un mare di guai?
al pl.) Grave difficoltà, brutta situazione SIN disgrazia: essere nei g., in un mare di g.
Qual è il contrario di vuotare?
sbrattare, sgombrare, svuotare. ↔ ingombrare, riempire.
Cosa vuol dire fare i conti?
affrontarsi spec. duramente per discutere questioni in sospeso: adesso io e te facciamo i conti!
Cosa vuol dire fare i conti senza l’oste?
La curiosa locuzione “fare i conti senza l’oste” viene detta a un soggetto che è abituato a prendere decisioni affrettate, che non tengono conto delle volontà altrui e di un eventuale rifiuto.
Come definire un mare?
mare]. – 1. La parte della superficie terrestre coperta d’acqua (ad eccezione delle acque continentali: laghi, fiumi, ecc.), e quindi, in generale, il complesso delle acque salate che circondano i continenti e le isole, oppure una parte qualsiasi di tale complesso (spesso in contrapp.