Sommario
Cosa significa avere un contegno?
– 1. Il modo con cui una persona sta o si atteggia: avere un c. grave, composto; modo di comportarsi, di procedere: il suo c. non mi piace; dovresti tenere un c.
Cosa vuol dire un contegno di eccezionale gravità?
Gli eventi che normalmente sono presi in considerazione, soltanto se adeguatamente documentati, sono: gravi patologie dell’interessato; gravi patologie o decessi di familiari conviventi con l’interessato; grave ed imprevedibile peggioramento delle condizioni familiari o personali.
Cosa vuol dire senza ritegno?
Capacità di controllare i propri impulsi, i sentimenti, le emozioni SIN misura: agire senza r.; discrezione, riservatezza: dimostrare molto r.
Che cosa è la forza di gravità?
In fisica, tendenza dei corpi materiali a cadere verticalmente al suolo, dovuta all’attrazione che la Terra esercita su di essi; più propriam., la forza (detta anche forza di g. o forza peso) che provoca tale caduta, risultante dell’attrazione gravitazionale terrestre (diretta, con buona approssimazione, verso il …
Cosa significa senso del pudore?
Senso di riserbo, vergogna e disagio nei confronti di parole, allusioni, atti, comportamenti che riguardano la sfera sessuale: avere, non avere p.; provare p.; offendere, turbare il p. di una persona; il comune senso del p.; cosa che il p. vieta di nominare; mi creda pure …
Cosa sono i ritegni?
Il fatto di ritenere, di frenare istinti, impulsi, moti dell’animo: la sua passione non conosce più alcun r.; più genericam., moderazione, controllo, riserbo: r. nel comportarsi, nell’esprimersi; gli confidò tutti i suoi fatti più intimi senza alcun r.; cerca di conservare un po’ di ritegno. /ri’teɲo/ s. m. [dall’ant.
Quali caratteristiche deve avere un lavoro dignitoso?
Un lavoro dignitoso significa un lavoro che sia produttivo e che assicuri un giusto reddito, che garantisca sicurezza sul luogo di lavoro e protezione sociale alle famiglie, così come prospettive di crescita personale e integrazione sociale.