Sommario
Cosa significa avere una mente analitica?
Il pensiero analitico è un tipo di pensiero che aiuta a comprendere le diverse parti di una situazione. Esso è definito come: La capacità di pensare in modo riflessivo, dettagliato, per risolvere i problemi, analizzare i dati e richiamare e utilizzare le informazioni possedute.
Cosa significa validazione di un metodo analitico?
In chimica analitica e in generale nelle discipline che si occupano di analisi di fenomeni e/o materiali, la validazione (validation in inglese) del metodo analitico è la “[…] conferma attraverso esame e l’apporto di evidenza oggettiva che i requisiti particolari per l’utilizzazione prevista siano soddisfatti.”
Che significa modo analitico?
analiticaménte, con metodo o con procedimento analitico, minuto, particolareggiato: esporre analiticamente la situazione; esaminare analiticamente i fatti, un’opera, i risultati di un’indagine.
Cosa è una validazione?
Controllo della validità e della correttezza di dati scientifici realizzato attraverso il confronto con regole e dati già noti e attendibili (spec. nel linguaggio matematico e informatico): i risultati del test sono stati sottoposti a validazione.
Come aumentare il proprio senso critico?
Per sviluppare senso critico bisogna avere una panoramica ampia e completa della tematica, che non includa soltanto ciò che altri decidono di sottoporre alla nostra attenzione. Risulta importante, in tal senso, prestare attenzione all’autorevolezza delle fonti e quindi all’attendibilità delle notizie.
Che cos’è il pensiero logico?
lògico, pensièro Processo mentale che utilizza gli strumenti logico-razionali, giustificando a ogni passaggio i meccanismi operativi adoperati. Solitamente viene contrapposto al pensiero intuitivo.
Cosa vuol dire approccio olistico?
La visione olistica racchiude una prospettiva a 360°, nella quale l’uomo e il mondo vengono visti nell’insieme e non separati. Questo permette di aprire gli orizzonti e analizzare gli eventi e noi stessi con altri occhi, dandoci la possibilità di mettere in pratica l’armonia mente-corpo-spirito.