Sommario
Cosa significa banda laterale unica?
Nelle telecomunicazioni, la modulazione SSB (Single Side Band) consiste nel modulare un segnale eliminando, oltre alla portante, (come nella modulazione DSB) anche una delle due bande laterali tramite un apposito filtro SSB.
Come funziona la modulazione?
La modulazione di ampiezza, consiste nel far variare l’ampiezza del segnale portante, proporzionalmente al valore istantaneo del segnale modulante. Una portante si dice modulata in ampiezza quando la sua ampiezza varia in funzione dell’ampiezza della modulante. Questa è l’equazione dell’onda modulata.
A cosa serve la modulazione dei segnali?
La modulazione converte la banda occupata dallo spettro del segnale mo- dulante (banda base) in una banda, in genere posta a frequenze maggiori, detta banda traslata. I segnali modulanti possono rappresentare le informazioni più diverse: audio, video, dati.
Chi trasmette in SSB?
Una trasmissione nella quale è trasmessa una sola banda laterale è chiamata modulazione a banda laterale singola (Single-sideband – SSB). La SSB è usata soprattutto nelle frequenze inferiori ai 30 MHz, dai radioamatori e nelle comunicazioni navali, aeree, militari e diplomatiche.
Perché si fa la modulazione?
In generale, il motivo per cui si utilizzano le tecniche di modulazione risiede nel fatto che i segnali rappresentanti le informazioni da trasmettere sono in prevalenza di natura passa-basso (il loro contenuto spettrale è concentrato per lo più a basse frequenze), mentre i canali trasmissivi che più comunemente si …
Perché si modula?
A cosa servono le modulazioni digitali?
Sono dette anche modulazioni digitali su portante analogica. Sono utilizzate principalmente nei modem (acronimo di modulatore-demodulatore), dispositivi per la trasmissione e la ricezione di dati sulla linea telefonica.
Cosa è una banda laterale?
Nelle radiocomunicazioni, una banda laterale è una banda di frequenze più alta o più bassa rispetto alla frequenza portante, contenente un’energia risultante dal processo di modulazione. Nonostante tutte le modulazioni abbiano bande laterali per definizione, esse sono più discusse e rilevanti in modulazione di ampiezza.
Qual è il simbolo internazionale dei radioamatori?
Simbolo internazionale dei radioamatori. Il radioamatore, in gergo OM ( acronimo dall’ inglese Old Man) o ham, è uno sperimentatore, senza finalità di lucro, del mezzo radio e delle radiocomunicazioni intese nella più ampia accezione del termine. L’attività radioamatoriale, viene classificata a livello internazionale come un servizio,
Quali sono i centimetri delle bande radioamatoriali?
Nelle SHF vi sono tre bande radioamatoriali: 6 centimetri (5650 – 5850 MHz) 3 centimetri (10 300 – 10 500 MHz) 1,5 centimetri (24 000 – 24 050 MHz) I principali momenti di utilizzo di queste frequenze sono i contest, gare organizzate dalle associazioni di radioamatori.
https://www.youtube.com/watch?v=05q75PFR8yE&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D