Sommario
Cosa significa bene indivisibile?
Sono beni divisibili i beni che possono essere divisi in parti senza che il valore di ognuna di esse diminuisca proporzionalmente in modo sensibile e senza che venga meno la possibilità che ogni parte possa essere utilizzata per l’uso a cui è destinato il bene.
Cosa sono le obbligazioni divisibili?
L’obbligazione divisibile o parziaria L’obbligazione divisibile, detta anche obbligazione parziaria, è quella in cui si può configurare un adempimento parziale (ad esempio la consegna di due oggetti distinti).
Quali sono le obbligazioni solidali?
Che cosa significa “Obbligazione solidale”? È così chiamata l’obbligazione in cui siano previsti più soggetti dal lato attivo o dal lato passivo. Si hanno quindi: – obbligazione solidale attiva quando, essendoci più di un creditore, ciascuno ha diritto a pretendere la prestazione per l’intero.
Quali sono le distinzioni tra obbligazioni divisibili e indivisibili?
La distinzione tra obbligazioni divisibili e indivisibili si basa sulla possibile frazionabilità dell’oggetto della prestazione. L’ obbligazione è divisibile quando l’oggetto di essa può essere frazionato in parti aventi un valore e un’utilità autonomi e che quindi possono essere oggetto separatamente di adempimento nei confronti del creditore,
Quali sono i beni divisibili?
beni divisibili: hanno ad oggetto cose che possono essere frazionate in parti omogenee tali da conservare proporzionalmente il valore dell’intero: beni indivisibili: hanno ad oggetto cose che non possono essere frazionate
Qual è la divisibilità della obbligazione?
Sulla natura della divisibilità della obbligazione vi sono non pochi contrasti in dottrina. Secondo alcuni autori la divisibilità andrebbe riferita alla prestazione mentre, secondo altra dottrina, all’oggetto della prestazione identificato con la cosa o il fatto dovuti individuati come risultato della prestazione.
Qual è l’indivisibilità assoluta?
L’indivisibilità assoluta, si verifica quando la prestazione ha per oggetto una cosa invisibile per natura o un fatto che non ammette esecuzione parziale. L’indivisibilità relativa, invece, si ha quando la prestazione ha per oggetto una cosa o un fatto naturalmente divisibile, ma che le parti hanno deciso di considerarlo indivisibile.