Sommario
Cosa significa Briofita?
Briofite In botanica, divisione di piante collocate tassonomicamente tra quelle non vascolari, come le alghe, e quelle vascolari, come le Cormofite, in quanto presentano strutture simili a foglie e fusti, ma non hanno vere radici e mancano i… .
Cosa comprendono le briofite?
Le briofite, che sembrano derivare dalle alghe verdi, sono suddivise in tre gruppi: Anthocerotopsida (o antoceri), Hepatopsida (o epatiche) e Bryopsida (o muschi). Studi molecolari hanno dimostrato che le briofite sono un gruppo monofiletico.
Che tipo di riproduzione sessuale presentano le briofite Gametogamia?
Riproduzione sessuata per Gametogamia Oogama.
A quale gruppo di piante appartengono i muschi?
Bryophyta
I muschi sono piccole piante prive di tessuto vascolare appartenenti alla divisione Bryophyta, che conta circa 10.000 specie diffuse in tutto il mondo, principalmente nelle aree boschive e lungo i corsi d’acqua, dove prevalgono l’ombra (sciafilia) e l’umidità.
Perché i muschi dipendono ancora dall’acqua?
Torniamo adesso ai muschi. Questi vegetali non possiedono vasi, ma assorbono l’acqua e i nutrienti direttamente dall’ambiente, attraverso tutta la superficie del loro corpo. Possiedono strutture dette rizoidi, che servono a fissare le pianticine al terreno e, naturalmente, ad assorbire acqua e nutrienti.
Come sono fatte le briofite?
Il gametofito (n) delle Briofite è strutturato con un fusto sottile dalla cui parte inferiore si staccano esili filamenti, come delle radichette, detti rizoidi; la parte verde presenta minute “foglioline” appiattite, formate da un solo strato di cellule.
Quali sono le Gimnosperme più diffuse?
Oltre al vasto gruppo delle Conifere, cui appartengono i pini, gli abeti, i larici, i ginepri e i cipressi, tra le più note Gimnosperme presenti sulla Terra ci sono Cycas revoluta e Ginkgo biloba.